Riassunto Completo Età giolittiana (Storia)
Età giolittiana
Le riforme attuali da Giolitti hanno l'obbiettivo di modernizzare l'Italia e svecchiare il governo
nel bene nel male
1903 - 1905 primo governo Giolitti
Giolitti chiede a turati, il leader del partito socialista italiano, di entrare a far parte del governo
ma turati rifiuta perché sa che il partito non lo seguirebbe.
Giolitti trova, già all'epoca, uno squilibrio tra nord e sub e prova a creare delle politiche di mezzogiorno
Politiche di mezzogiorno
Per risolvere ciò prova a fare credito, incentiva le banche a fare prestito ad aziende private così aumentare l'economia ma questo a poco peso allora segue un'altra strada.
Crea degli sgravi fiscali a patto che assumi un ragazzo giovane, per le arre terremotate
SI INIZIA A MUOVERE QUALCOSA
Giolitti ,a questo punto, fa intervenire lo stato, e così nasce il polo siderurgico di bagnoli per dare un impulso economico al sud Italia.
I salari aumentano e si inizia un ciclo di lotta per i diritti dei lavoratori, nasce la cgl 1906 Giolitti ripropone la statizzazione delle ferrovie ,provvedimento della destra storica, l'Italia ha un problema di rete ferroviaria, perché le ferrovie vanno i in mano ai privato da punto a al punto b un po' come le autostrade perché si pensava che privato e meglio.
Avviene la statalizzate delle ferrovie e per avere una grande approvazione da tutti propone che i ferrovieri che scioperavano spesso, diventano dipendenti statali con aumento dello stipendio ma perdono il diritto di sciopero.
Quando Giolitti sta perdendo l'appoggio dei partiti Giolitti si dimette, lasciando i governi nei problemi e nel frattempo lui programma cosa fare, quando questi governi si trovano in grande difficolta Giolitti si presenta con la soluzione in mano.
Un' altra metodologia che in caso di scioperi lui punta sulla stanchezza quando
1906 - 1909 secondo governo Giolitti
Propone di abbassare il debito italiano andando ad abbassare la rendita dei titoli di stato già comprati andando ad aumentare il guadagno annuale e le persone che avevano comprato i beni del tesoro non li ridanno indietro perché gli italiani si fidano dell' Italia.
Cercare di investire nelle nuove tratte ferroviarie, dopo la statalizzazioni delle linee, si inizia a creare nuove linee ferroviarie ma a causa di una crisi nel 1907 tutto rallenta a quel punto interviene la banca d'Italia riuscendo a superare la crisi nonostante un nuovo ciclo di lotte.
troppe lotte lui si dimette
1911 - 1913 terzo governo Giolitti
progressismo
se ne esce con il suffragio universale maschile, per calmare la situazione sposta l'attenzione suffragio universale assicurazione statale ai lavoratori (pensione) impresa coloniale verso la Libia.
anni 20 Quarto governo Giolitti nel periodo roso
che nasce per sanare crisi di fiume
Leggi anche gli appunti sulla Prima Guerra Mondiale
Leggi anche gli appunti avanguardie
Foto prese da Wikipedia
Video del governo Giolitti
Commenti
Posta un commento