[C] Funzioni ricorsive ( Informatica )

Esercizio 3 – Funzioni ricorsive (8 punti)

1. (4 punti) Si scriva una funzione ricorsiva che, data una lista dinamica che memorizza valori interi, stampi i solivalori di posizione pari nella lista. Il primo elemento della lista è in posizione 1.

2. (4 punti) Si scriva una funzione ricorsiva in C che, dato un array di interi, calcoli e restituisca come valore di ritorno il valore massimo dell’array.


Download Codice




Esercizio 16. Funzioni ricorsive (8 punti)

Sia dato un array di valori interi, tutti maggiori di zero. Definire una funzione ricorsiva che conta le “vette”, cioè gli elementi dell’array che sono maggiori di tutti gli elementi a essi successivi.

Per esempio, l’array {10, 3, 4, 5, 1, 2} contiene due vette, 10 e 5, quindi la funzione per questo array restituirebbe il valore 2. Se l’array è vuoto o contiene un solo elemento, allora la funzione restituisce il valore 0.




Esercizio 17. Funzioni ricorsive (8 punti)
Si definisca una funzione ricorsiva in C che, dato un intero n passato come parametro, costruisce per l’ambiente chiamante una stringa che rappresenta la codifica binaria di n (con i bit significativi allineati a sinistra). 

Si assuma che l’intero che la funzione riceve come parametro sia rappresentabile su un numero N (costante) di bit definito a priori.

 

Commenti