Testo e Commento sulla fragilità (Ita)

La fragilità è sempre stata vista come un punto di debolezza nell’indole umana ma secondo me non è così.
Quando si pensa a persone di un certo livello sociale, giudici, politici, deputati, avvocati, direttore d'orchestra, subito si pensa ai soldi che guadagnano, alla loro fama, alle loro azioni/opere che hanno realizzato, nel bene o nel male, ma non si pensa al fatto che prima di arrivare dove stanno anche loro sono stati fragili, e lo sono ancora.  
Ve lo immaginate Peppe Vessicchio o Vincenzo De Luca fragile a piangere, ovviamente no, è stano, quasi innaturale.
I più maliziosi di voi subito penserebbero ad una mossa di marketing, una mossa pubblicitaria, cioè, ma dai... loro hanno soldi, grandi case, auto, fama, successo, vengono riconosciuti ovunque vanno, possono avere accesso a luoghi che noi popolani possiamo solo immaginare, perché dovrebbero piangere o essere tristi ?
E bene, so che non ci crederete ma anche i re avvolte piangono.
La fragilità è quel qualcosa che ci permette di essere ciò che siano, umani.
Senza di essa l’empatia, la carità, la pietà, ma anche la forza, la voglia di successo non esisterebbero.
La fragilità è un po’ l’altra faccia della medaglia di tutto, senza il bene non può esistere il male, senza la violenza non può esistere la pace e senza la fragilità come potremmo sapere cos’è la forza, quella cosa che ti permette di andare avanti giorno dopo giorno.
Quella cosa che ti fa rialzare dopo ogni caduta, facendoti sentire vivo, realizzato, appagato, più maturo.
Quella cosa che ti fa salire l’autostima in una maniera incredibile dopo ogni pianto, ogni sconfitta, ogni delusione.
Tutti siamo fragili, TUTTI, anche se proviamo a nasconderlo agli occhi degli altri.
Siamo convinti che se cacciamo questa fragilità le altre persone inizierebbero a sfotterci, a prenderci in giro, ad isolarci dai gruppi e chi più ne ha più ne metta, ed il peggio è che nella maggior parte dei casi va a finire veramente così.
Nella maggior parte dei casi una persona che mostra il suo lato fragilità agli altri viene veramente deriso, sopratutto se è un ragazzo.
Si pensa che se un ragazzo e fragile, molto probabilmente è gei… ma che è sta stronzata.
Ma che ce di male nell’essere fragile, ja, ditemelo, su!!!.
Se uno vi chiede : “Perché sfotti quella persona solo perché ha mostrato la sua fragilità” , tu cosa rispondi, dai, sono curioso, voglio proprio vedere che risposta daresti ad una domanda di questo tipo…
L’essere umano è tale proprio perché è composto da un’insieme di emozioni, ed ognuna di loro si trova li per un preciso motivo, per un preciso scopo, nulla è lasciato al caso quindi, da oggi, quando vedete una persona “forte”, non pensate che sia una specie tony stark con l’armatura, ma piuttosto pensate che anche lei, o lui, sono o stemprano “forti” sono perché sono pieni di fragilità o lo sono stati, ma poi hanno reagito, sono cresciuti, ma questo non significa che sono indistruttibili significa solo che sono riusciti a superare una serie di difficoltà che la vita gli ha presentato fino ad orà.

Commenti