Testo argomentativo sulla pandemia tipologia C (Italiano)

Traccia

Scrivere un testo argomentativo / un tema sulla pandemia in generale, no solo sul covid 19 (coronavirus)

 

Testo

Le varie pandemie che ci sono state nella storia, hanno provocato sempre dei grandi cambiamenti, non solo dal punto di vista numerico ma anche dal punto di vista scientifico, culturale, ma soprattutto dal punto di umano.

Il carattere delle persone, lo stile di vita di tutti noi, le abitudini, i propri obbiettivi, i piani riguardo al futuro, tutto, ma proprio tutto è cambia quando a causa di questi eventi.

La peste nera, il vaiolo, l’influenza spagnola e molte altre ancora hanno distrutto il mondo, più e più volte, portando la società e l’essere umano sull’orlo del baratro. Le persone morivano una dopo l’altra, cadaveri su cadaveri senza che nessuno potesse fare nulla per fermare questa piaga, ed il pericolo di morire scorreva imperterrito per tutti, senza eccezione per nessuno.

Le pandemie arrivano così, all’improvviso, senza nessun’avvertimento e senza che nessuno se ne rendesse conto, nel 2020, come un lampo al ciel sereno, il coronavirus, per gli amici solo covid, e arrivato ed ha portato via con se più di 4,55 Mln di persone.

Molti ragazzi hanno perso i propri genitori, molti genitori hanno perso i propri figli, molti nonni hanno perso i propri nipoti, quasi tutti noi abbiamo perso qualcosa.

Nei casi più gravi, la perdita e stata di una o più vite umane, ma chi fortunatamente e riuscito a superare questo tragico evento incolume, senza nessuna perdita, ha perso 2 anni di vita, due anni d'infanzia o di adolescenza, chi aveva iniziato finalemtne a lavorare e stato licenziato, chi aveva aperto una nuova attività e stato costretto a chiudere tutto o a indebbitarsi per poter mantenere la propria attività all'impiedi.

Sono stati 2 anni molto difficili per noi esseri umani, siamo stati costretti a stare soli, a reinventarci, siamo stati costretti ad approcciare al mondo informatico a causa dello smartworking, volendo o non volendo, ma soprattutto, questi 2 anni sono stati molto redditizi per la natura.

È brutto da dire lo so, ma noi esseri umani siamo sempre stati una tossina per la natura. Siamo animali evolutissimi, intelligentissimi, bellissimi, e molti altri issimi ma tra le tante cose che facciamo, siamo bravissimi ad inquinare. Facciamo parte della natura, il nutrimento grazie alla natura, abbiamo l’ossigeno grazie alla natura, abbiamo il mare, le sorgenti, le foreste, le montagne e numerosi paesaggi mozzafiato grazie alla natura e molto altro ancora, ma non esseri umani non ci frega niente di tutto ciò o almeno alla maggior parte di noi non interessa niente di tutto ciò. Le pandemie sono, secondo me, il peggior evento che un essere umano possa vivere, ma e anche vero che è l’unico modo che la razza umana ha per potersi ricordare quanto sia importante la vita, ma soprattutto è l’unico modo che ha la natura per potersi rigenerare da tutto quell’inquinamento INUTILE che noi esseri umani creiamo a nostro stesso discapito.

Commenti