Risposte del testo Perché l'auto elettrica Tipologia B (Italiano)

Test di  verifica della competenza di lettura di testi tecnico - scientifici

Comprensione di un testo scritto di carattere argomentativo

Leggi il testo e svolgi gli esercizi che seguono: 
 
Perché l'auto elettrica

L'inquinamento atmosferico nelle grandi città, ormai determinato essenzialmente dal traffico, ha da tempo superato i limiti di guardia. Diventa pertanto indispensabile assumere a livello politico e legislativo le misure opportune a superare tale situazione. Si tratta o di limitare l'uso delle autovetture per i trasporti privati, o di individuare mezzi di trasporto meno inquinanti.
La diffusione su larga scala dell'auto elettrica sembra la soluzione più semplice ed economica per diminuire l'inquinamento senza modificare radicalmente le abitudini dei cittadini.
L'auto elettrica, infatti, permette un'autonomia di percorso di circa cento chilometri, più che sufficienti per una giornata di spostamenti in città; è assolutamente silenziosa, ed evita  quindi l'inquinamento acustico, non produce scarichi dannosi nell'atmosfera.
La facilità d'uso dell'auto elettrica costituisce infine un non secondario elemento a suo favore, mentre i consumi ridotti ne possono facilitare la diffusione presso le famiglie.
C'è chi sostiene che l'auto elettrica non può competere con quella a motore a scoppio per quanto riguarda la velocità e la ripresa, ma ad un'attenta analisi questi rilievi non sembrano sostenibili: in città è forse possibile superare i 50 km all'ora o tentare sorpassi azzardati?
Molto più difficile da superare è l'ostilità verso l'auto elettrica da tempo in atto da parte di molte industrie automobilistiche, che si vedrebbero costrette a costose innovazioni tecnologiche, e da parte delle compagnie petrolifere, che temono una riduzione dei consumi del petrolio. Queste prese di posizione risultano però preconcette e prive di fondamento scientifico ed economico; chi teme le nuove tecnologie assume inevitabilmente il ruolo di perdente per l'accesso ai nuovi mercati.
E' auspicabile     quindi che le decisioni dei politici vadano nella direzione dell'incremento della ricerca sull'auto elettrica, al fine di migliorarne le prestazioni e di renderne possibile la diffusione su larga scala in tutti gli spazi metropolitani.

Domande e Risposte

1) Qual è lo scopo del discorso?

a  convincere  chi legge dei vantaggi che offre l'auto elettrica nel traffico metropolitano
b  denunciare la situazione intollerabile a cui è giunto l'inquinamento nelle grandi città
c  spiegare i motivi della superiorità dell'auto elettrica su quella a motore a scoppio

 
2) Individua la funzione del passo che segue all'interno del discorso generale: " La diffusione su larga scala dell'auto elettrica sembra la soluzione più semplice ed economica per diminuire l'inquinamento senza modificare radicalmente le abitudini dei cittadini".

a  enunciazione del problema
b  argomento a sostegno della tesi
c  dichiarazione della tesi

 
3) Individua la funzione del passo che segue all'interno del discorso generale: "L'inquinamento atmosferico nelle grandi città, ormai determinato essenzialmente dal traffico, ha da tempo superato i limiti di guardia. Diventa pertanto indispensabile assumere a livello politico e legislativo le misure opportune a superare tale situazione. Si tratta o di limitare l'uso delle autovetture per i trasporti privati, o di individuare mezzi di trasporto meno inquinanti".

a  enunciazione del problema   
b  argomento a sostegno della tesi  
c  dichiarazione della tesi
 
 
4) Individua la funzione del passo che segue all'interno del discorso generale: "C'è chi sostiene che l'auto elettrica non può competere con quella a motore a scoppio per quanto riguarda la velocità e la ripresa, ma ad un'attenta analisi questi rilievi non sembrano sostenibili: in città è forse possibile superare i 50 km all'ora o tentare sorpassi azzardati?"

a  argomento a sostegno della tesi
b  conferma della tesi
c  confutazione delle obiezioni

 
5) Individua la funzione del passo che segue all'interno del discorso generale: "L'auto elettrica, infatti, permette un'autonomia di percorso di circa cento chilometri, più che sufficienti per una giornata di spostamenti in città; è assolutamente silenziosa, ed evita  quindi l'inquinamento acustico, non produce scarichi dannosi nell'atmosfera.
La facilità d'uso dell'auto elettrica costituisce infine un non secondario elemento a suo favore, mentre i consumi ridotti ne possono facilitare la diffusione presso le famiglie".

a  argomenti a sostegno della tesi
b  conferma della tesi
c  confutazione delle obiezioni

 
6) Individua la funzione del passo che segue all'interno del discorso generale: "E' auspicabile  quindi che le decisioni dei politici vadano nella direzione dell'incremento della ricerca sull'auto elettrica, al fine di migliorarne le prestazioni e di renderne possibile la diffusione su larga scala in tutti gli spazi metropolitani".

a  argomento a sostegno della tesi
b  conferma della tesi
c  confutazione delle obiezioni

 
7) Tra gli argomenti portati a conferma della tesi, alcuni si basano su dati di fatto, altri su   presupposti di chi scrive. Indica a quale di queste due categorie appartiene il passo che segue: "Molto più difficile da superare è l'ostilità verso l'auto elettrica da tempo in atto da parte di molte industrie automobilistiche, che si vedrebbero costrette a costose innovazioni tecnologiche, e da parte delle compagnie petrolifere, che temono una riduzione dei consumi del petrolio. Queste prese di posizione risultano però preconcette e prive di fondamento scientifico ed economico; chi teme le nuove tecnologie assume inevitabilmente il ruolo di perdente per l'accesso ai nuovi mercati".

a   si basa su dati di fatto                                               
b   si basa su presupposti di chi scrive


8) Quale funzione esercita nella costruzione del discorso l'espressione "C'è chi sostiene che…"?

a  antitesi
b  nesso logico
c  ripresa


9) I periodi sono costruiti prevalentemente in forma ipotattica.

a   vero                                                
b  falso                               

 
10) Rileggi il testo e rispondi alle domande che seguono:

La dichiarazione della tesi è posta a conclusione del discorso
a  vero          b falso                               
 
Manca l'enunciazione del problema
a   vero         b  falso
 
La confutazione delle obiezioni si basa solo su dati di fatto
a   vero         b  falso
 
La conferma della tesi riprende gli argomenti prima addotti
a   vero         b  falso
 
La presenza dei nessi logici facilita il passaggio logico tra gli argomenti
a   vero         b  falso
 
Il discorso nel suo complesso risulta efficace
a   vero         b  falso



Riepilogo

1= a
2= c
3=a
4=c 
5=a
6=b
7=b
8=b
9=b
 
10
Falso   
Falso
Falso
Vero 
Vero
Vero



Fonte: Il capitello

Scritto da: Casa editrice il capitello

Commenti

  1. Grande, la mia prof mi aveva assegnato questo testo per casa

    RispondiElimina

Posta un commento