Testo breve sul bullismo (Italiano)
Quando ci relazioniamo con il mondo abbiamo delle regole di educazione da rispettare e la stessa cosa accade con il mondo di internet.
Ieri, durante la videolezione, abbiamo visto diversi video che parlavano di bullismo e cyberbullismo.
Il bullismo è un fenomeno molto diffuso tra i ragazzi e si verifica fra gli studenti nelle scuole, attraverso internet, negli ambienti sportivi e in tanti altri luoghi. Uno dei video visti, che mi ha colpito di più, è stato quello che raccontava la storia di un ragazzo bullizzato, che sorrideva ogni volta che veniva preso in giro dagli altri, per non sembrare debole.
Faceva credere ai bulli e alla ragazza che gli interessava, di essere forte e che tutto andasse bene anche se, in realtà, dentro di lui soffriva tanto.
Un giorno una ragazza, che frequentava la sua stessa scuola, gli chiese un appuntamento e lui tutto contento accettò. lo scopo di quella richiesta, però, era di farlo incontrare con dei ragazzi per prenderlo in giro e deriderlo. Lui pur immaginando che dietro quell' invito c'era uno scherzo di cattivo gusto, ugualmente decise di presentarsi all' appuntamento. Durante l’incontro, come aveva sospettato, fu ancora una volta deriso, offeso e trattato male ma, come sempre, cercò di non far notare agli altri la sua sofferenza e si mostrò disinvolto per non dargliela vinta e per dimostrare alla sua cara amica di essere forte.
Quest' amica, però, si divertiva con gli amici senza pensare ai sentimenti che potesse provare il ragazzo sentendosi continuamente deriso.
Da quello che ho imparato alla scuola media, posso dire che esistono due tipi di bulli, c'è quello che lo fa per frustrazione è chi lo fa per sentirsi forte. Io credo che nessuno ha il diritto di infastidire gli altri e probabilmente ad alcuni ragazzi non viene insegnato il valore del rispetto verso gli altri.
Commenti
Posta un commento