Risposte verifiche sulla Repubblica + diritto di voto + gestione dei poteri ( Diritto - Cittadinanza )


1) Spiega cos'è il diritto di voto

Il diritto di voto è il diritto che assicura a un individuo la possibilità di manifestare la propria volontà durante un'elezione.

In molti Stati del mondo è un diritto costituzionale.



2) Spiega cos'è il suffragio universale

Il suffragio universale può essere definito come il riconoscimento del diritto di voto a tutti i cittadini, senza distinzioni connesse al sesso, al ceto, al grado di istruzione o ad altri fattori.



3) Indica quali sono i caratteri del voto e spiegane il significato

Personale: il voto non può essere delegato. Ogni persona ha diritto ad esprimere il proprio voto. In casi eccezionali ci si può avvalere di un accompagnatore.

Eguale: il voto di un singolo è uguale ed ha lo stesso valore di quello degli altri. Non vi sono quindi distinzioni.


Libero: l'elettore esprime liberamente il suo voto senza essere costretto da parte di terzi.
Segreto: il voto non dev'essere conosciuto da altri e la scelta fatta non dev'essere condivisa. Al momento del voto l'elettore deve trovarsi da solo per poter votare nella totale segretezza.



4) Spiega cosa sono i partiti politici



5) Nello scenario politico italiano cosa si intende per

Prima e Seconda Repubblica? Descrivi il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica

Seconda Repubblica è un termine giornalistico utilizzato in Italia, in opposizione al termine Prima Repubblica, per indicare il nuovo assetto politico italiano instauratosi a partire dalle elezioni del marzo 1994. Prima Repubblica è un'espressione giornalistica italiana che si riferisce al sistema politico della Repubblica Italiana vigente tra il 1948 e il 1994.



6) Cosa si intende per vincolo di subordinazione nel rapporto di lavoro subordinato?

Il soggetto svolge la propria attività senza alcun vincolo di subordinazione nei confronti del committente: ciò significa che quest'ultimo - a differenza di ciò che accade con i dipendenti - non ha, dunque, alcun tipo di potere in relazione ai tempi, alle modalità e ai mezzi utilizzati per lo svolgimento dell'opera.



7) A chi appartiene il potere direttivo e disciplinare?

Il potere direttivo del datore di lavoro indica il complesso di poteri giuridici che questi può legittimamente esercitare nei confronti del lavoratore subordinato.


Commenti