Risposte verifica sull'illuminismo ( Storia - Italiano )
1) Che cosa era l’enciclopedia? chi promosse il progetto? a che scopo?
Gli illuministi pensavano che il problema e l’origine delle ingiustizie nel mondo era l’ignoranza, per questa battaglia contro l’ignoranza il progetto venne promosso da Jean-Baptiste D’Alembert e il suo scopo era diffondere la cultura il sapere per diminuire appunto l’ignoranza grazie alla pubblicazione di un Enciclopedia che aveva un linguaggio chiaro e semplice, accessibile ai più larghi strati della popolazione e fù aiutato dagli illuministi.
2) Spiega in cosa consiste il metodo scientifico galileiano e il contrasto tra Scienza e Fede = il metodo scientifico sperimentale, ideato da Galileo consiste:
- nella osservazione attenta di un fenomeno, nel chiedersi quali ne siano le cause, nel raccogliere tutte le informazioni e i dati che possono essere utili;
- nella formulazione di un'ipotesi, cioè di una possibile risposta alle domande che lo scienziato si è posto;
- nell'effettuare degli esperimenti in modo da verificare se l'ipotesi formulata è corretta o meno;
- nel trarre delle conclusioni dagli esperimenti condotti. In altre parole, se l'ipotesi è corretta egli formula una legge che sia in grado di spiegare il fenomeno esaminato. Se, invece, l'ipotesi non è corretta dovrà rivederla, eventualmente formulando una nuova ipotesi.
10) Spiega i contenuti del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo e perché Galilei fu costretto all'abiura = Il contenuto del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo di Galileo mette a confronto il sistema tolemaico-aristotelico, dove si afferma che la terra si trova al centro dell'universo e tutti gli altri corpi celesti girano attorno ad essa, e il sistema copernicano, il quale ipotizza che il sole si trovi al centro del sistema solare e dell'universo ed i pianeti vi girino interno.
Galileo è obbligato all'abiurare tutto ciò che aveva detto perché la chiesa, a quel tempo in guerra con tutte le teorie che andassero a contraddire il pensiero religioso, lo condannò a morte e lui per salvarsi la vita decise di abiurare tutto.
11) Che cos'è l'illuminismo ? Quali sono le sue origini ? Quali sono le novità del pensiero illuminista ? = L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico che nacque in Inghilterra ma ebbe il suo massimo sviluppo in Francia. Era un movimento che metteva al centro di tutto l'essere umano ed il termine "illuminismo" è stato scelto perché si voleva far uscire l'uomo dall'ignoranza andando ad illuminare la sua mente.
12) Quali furono i principali centri culturali dell'illuminismo italiano ? = I principali centri culturali dell'illuminismo italiano furono l’Accademia dell’Arcadia (1690), Società (o Accademia) dei Pugni, che si riuniva a casa di Pietro Verri e Giambattista Vico (1668-1744)
Commenti
Posta un commento