Risposte verifica sull'illuminismo ( Storia - Italiano )



1) Che cosa era l’enciclopedia? chi promosse il progetto? a che scopo? 

Gli illuministi pensavano che il problema e l’origine delle ingiustizie nel mondo era l’ignoranza, per questa battaglia contro l’ignoranza il progetto venne promosso da Jean-Baptiste D’Alembert e il suo scopo era diffondere la cultura il sapere per diminuire appunto l’ignoranza grazie alla pubblicazione di un Enciclopedia che aveva un linguaggio chiaro e semplice, accessibile ai più larghi strati della popolazione e fù aiutato dagli illuministi.


2) Spiega in cosa consiste il metodo scientifico galileiano e il contrasto tra Scienza e Fede = il metodo scientifico sperimentale, ideato da Galileo consiste: 

  • nella osservazione attenta di un fenomeno, nel chiedersi quali ne siano le cause, nel raccogliere tutte le informazioni e i dati che possono essere utili;
  • nella formulazione di un'ipotesi, cioè di una possibile risposta alle domande che lo scienziato si è posto;
  • nell'effettuare degli esperimenti in modo da verificare se l'ipotesi formulata è corretta o meno;
  • nel trarre delle conclusioni dagli esperimenti condotti. In altre parole, se l'ipotesi è corretta egli formula una legge che sia in grado di spiegare il fenomeno esaminato. Se, invece, l'ipotesi non è corretta dovrà rivederla, eventualmente formulando una nuova ipotesi.
Galileo metteva la Fede e la Scienza su due piani completamente diversi.
La Scienza era una cosa che non si doveva, anzi non poteva ne sovrapporsi alla fede, ne sostituire la Fede, ma questo modo di pensare non era condiviso dalla chiesa.
La chiesa affermava che la Fede era sopra a tutto, anche sulla scienza quindi nessuno poteva andare contro ciò che stava scritto nei testi sacri.

3) Quando nacque la chimica moderna? a opera di chi? in che modo?
La chimica moderna risale al XVIII secolo nel periodo in cui Antoine-Laurent Lavoisier iniziò a studiare l’aria, riuscendo a dimostrare che l’aria era formata da vari gas (es. ossigeno e azoto) Esporre L'importanza dell'ossigeno nel processo di combustione e nella respirazione umana; a Allo stesso modo, ha dimostrato che l'acqua è una miscela di ossigeno e idrogeno. Pertanto, ha proposto La differenza tra elementi semplici ed elementi compositi può identificare più di 30 elementi naturali (ricerche successive tra il XVIII e il XIX secolo li hanno portati a 92 Questo numero è aumentato a 96 nel 20 ° secolo. Fondamenti di chimica, editore: Lavoisier nel 1789 è considerato una delle opere di base della nuova scienza.

Cosa caratterizza la Nuova scienza ?Le nuove scienze sono caratterizzate dal metodo scientifico galileiano cioè, il metodo scientifico sperimentale


4) Quali sono gli elementi centrali del pensiero di Voltaire?
Gli elementi principali nel pensiero di Voltaire sono: Tolleranza, Libertà, Apertura, Dio, la storia e il progresso.

5) Associa alle seguenti parole il significato corretto.    

1. sensismo. 
2. massoneria. 
3. fisiocrazia. 
4. liberismo.    

a: ordine iniziatico con lo scopo di perfezionare l’individuo. 
b: dottrina economica che prevede la libera iniziativa e il libero mercato. 
c: dottrina che fa derivare ogni facoltà e ogni conoscenza dalla sensazione. 
d: dottrina economica opposta al mercantilismo.

massoneria  =  A
liberismo   =  B
sensismo    =  C
fisiocrazia =  D

6) Quando vi fu il primo volo dei fratelli Montgolfier? = 1783

7) In che anno fu pubblicato il libro di Adam Smith”Indagine sopra la natura e le cause della ricchezza delle nazioni”? = 1776 

8) La Storia Naturale fu scritta da = Buffon

9) Spallanzani è ritenuto un precursore degli studi sulla fecondazione artificiale =  Vero

10) Spiega i contenuti del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo e perché Galilei fu costretto all'abiura = Il contenuto del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo di Galileo mette a confronto il sistema tolemaico-aristotelico, dove si afferma che la terra si trova al centro dell'universo e tutti gli altri corpi celesti girano attorno ad essa, e il sistema copernicano, il quale ipotizza che il sole si trovi al centro del sistema solare e dell'universo ed i pianeti vi girino interno.

Galileo è obbligato all'abiurare tutto ciò che aveva detto perché la chiesa, a quel tempo in guerra con tutte le teorie che andassero a contraddire il pensiero religioso, lo condannò a morte e lui per salvarsi la vita decise di abiurare tutto. 


11) Che cos'è l'illuminismo ? Quali sono le sue origini ? Quali sono le novità del pensiero illuminista ? = L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico che nacque in Inghilterra ma ebbe il suo massimo sviluppo in Francia. Era un movimento che metteva al centro di tutto l'essere umano ed il termine "illuminismo" è stato scelto perché si voleva far uscire l'uomo dall'ignoranza andando ad illuminare la sua mente.


12) Quali furono i principali centri culturali dell'illuminismo italiano ? = I principali centri culturali dell'illuminismo italiano furono l’Accademia dell’Arcadia (1690), Società (o Accademia) dei Pugni, che si riuniva a casa di Pietro Verri e Giambattista Vico (1668-1744)



Commenti