Il natale ai tempi del covid (testo breve) (Italiano)


Nonostante i tanti sacrifici fatti durante questo periodo di pandemia, che sembra non finire mai, i contagi continuano ad aumentare e i rischi sono ancora tanti. Il governo ha deciso di attuare delle misure restrittive anche per le feste di natale, per evitare assembramenti.

Sarà un natale un po' diverso dal solito, un natale da trascorrere con i familiari più stretti, senza poter incontrare amici, andare al cinema o scendere in piazza a festeggiare.


Infatti, si parla di “coprifuoco” dalle ore 22:00 alle ore 05:00 del mattino.

Io credo che sia giusto essere prudenti e evitare assembramenti per fare in modo che tutto questo finisca e si possa ritornare al più presto alla normalità, ma ovviamente mi dispiace non trascorrere il  natale  con tutti i miei cugini e i miei zii, come accade ogni anno, e fargli gli auguri con una  videochiamata .

Mi dispiace non poter festeggiare con i miei zii che vivono in Germania e non sono venuti in Italia per questa situazione del virus. Una cosa che però  non capisco è che nonostante tutte queste restrizioni, dopo le feste natalizie vogliono riaprire le scuole superiori.

Per me non ha senso farci rientrare perché credo che a scuola c’è più probabilità che il virus si diffonda tra alunni e insegnanti e tutto il lavora    fatto finora andrebbe perso.

Io credo che le scuole dovrebbero restare ancora  chiuse e tutti  dovremmo continuare a stare in casa evitando pericolosi assembramenti fino a che i rischi di contagio diminuiscano . So che non è facile per nessuno ,anch’ io preferirei incontrare i miei amici, andare a scuola e andare a passeggio ,ma per il bene di tutti dobbiamo avere ancora un po' di pazienza e continuare ad essere prudenti.


Foto di neolie

Commenti