Analisi e Riassunto del poema Orlando Furioso di Ludovico Ariosto ( Italiano )
Autore
Ludovico Ariosto è uno degli autori più celebri ed influenti del Rinascimento, conosciuto specialmente per la sua opera “Orlando Furioso”. Nasce a Ferrara nel 1474 e nella sua vita ha rivestito diversi incarichi politici, al servizio del Duca d’Este, fino a diventare Governatore della Garfagnana (Toscana). Muore nel 1533 a Ferrara, un anno dopo la sua ultima pubblicazione De “l’Orlando Furioso”.
Edizioni e Tema
L’Orlando Furioso è un poema epico cavalleresco i cui temi principali sono quelli della guerra, dell’amore e dell’avventura. Le prime 2 edizioni pubblicate rispettivamente nel 1516 e 1521, hanno una dialettica Padana e sono composte da un totale di 40 Canti, mentre la terza e ultima edizione fu pubblicata nel 1532, e segue le regole del Toscano Letterario (Pietro Bembo), oltre ad aver aggiunto 6 canti, arrivando ad un totale di 46.
Metrica
È composta in ottave (strofe da 8 versi endecasillabi, giudicati al tempo i più nobili).Ha una struttura fissa di rime: ABABABCC.
Storia
L’Orlando Furioso racconta le vicende di Orlando, personaggio introdotto da Boiardo nell’ Orlando Innamorato.
Orlando è uno dei paladini del Re Franco Carlo Magno, il quale è in guerra contro il Re dei Saraceni Agramente e gli Spagnoli di Re Marsilio i quali invadono la Francia. Nell’esercito Saraceno troviamo uno schieramento di soldati principalmente Africani come Rodomonte e l’Imbattibile Ruggiero, e l’indomita Marfisa. Tra i difensori della cristianità troviamo i cugini di Orlando: Astolfo, Rinaldo e la sorella Bradamante. Alla fine del racconto, si scopre che anche Ruggiero e Marfisa erano fratelli e orfani di guerrieri Cristiani, e dunque, si unirono ai difensori Cristiani.
La guerra dura alcuni mesi: Nelle prime fasi Agramente riesce quasi a conquistare Parigi ma il contrattacco dei loro alleati li respinge nel sud della Francia e poi in Africa, dove vengono sconfitti.
Orlando uccide Agramente in un duello, che pone fine alla guerra. Rodomonte muore in un duello contro Ruggiero durante il banchetto nuziale tra Ruggiero e Bradamante.
Orlando fin dall’Orlando Innamorato spende il suo tempo alla ricerca di Angelica, la principessa di qui è innamorato. Ciò lo porta a viaggiare molto e vivere molte avventure, però, un brutto giorno, scopre un bosco che da poco è stato il nido d’amore di Angelica e Medoro, un giovane soldato pagano.
Orlando impazzisce e semina strage per il mondo (da qui l’aggettivo “Furioso”) finché Astolfo trova il senno perduto di Orlando sulla luna, e lo costringe a respirarlo, facendolo tornare alla sua gloria originale.
Ruggiero, invece, è un guerriero Africano cresciuto dal mago Atlante, arrivato in Francia con l’esercito di Agramante. Ruggiero e Bradamante si innamorano, però ritrovano 2 problemi:
Il primo è la protezione paterna del mago Atlante, che lo rinchiude in luoghi incantanti, per proteggerlo da una profezia che dice che Ruggiero sarebbe morto dopo il battesimo e il matrimonio con Bradamante.
Il secondo problema è la lealtà al Re Agramente.
Commenti
Posta un commento