Testo argomentativo / Riassunto / Appunti sull'Unesco ( Religione - Italiano)




UNESCO

L'UNESCO è l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura. Cerca di costruire la pace attraverso la cooperazione internazionale in materia d'istruzione, scienze e cultura. 


Perché è nato l'UNESCO

I programmi dell'UNESCO contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti nell'Agenda 2030, adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015.

Gli accordi politici ed economici dei governi non sono sufficienti per garantire il sostegno duraturo e sincero dei popoli. La pace deve essere fondata sul dialogo e sulla comprensione reciproca. La pace deve essere costruita sulla solidarietà intellettuale e morale dell'umanità.

In questo spirito, l'UNESCO sviluppa strumenti educativi per aiutare le persone a vivere come cittadini globali liberi da odio e intolleranza. 

L'UNESCO lavora affinché ogni bambino e cittadino abbia accesso a un'istruzione di qualità. Promuovendo il patrimonio culturale e l'uguale dignità di tutte le culture, l'UNESCO rafforza i legami tra le nazioni.

L'UNESCO promuove programmi e politiche scientifiche come piattaforme per lo sviluppo e la cooperazione. 

L'UNESCO si batte per la libertà di espressione, come diritto fondamentale e condizione chiave per la democrazia e lo sviluppo. Fungendo da laboratorio d'idee, l'UNESCO aiuta i paesi ad adottare standard internazionali e gestisce programmi che favoriscono il libero flusso d'idee e la condivisione delle conoscenze.

La visione fondante dell'UNESCO è nata in risposta a una guerra mondiale segnata dalla violenza razzista e antisemita. Settant'anni dopo e molte lotte di liberazione dopo, il mandato dell'UNESCO è più rilevante che mai. La diversità culturale è sotto attacco e nuove forme d'intolleranza, rifiuto dei fatti scientifici e minacce alla libertà di espressione sfidano la pace ei diritti umani. In risposta, resta il dovere dell'UNESCO di riaffermare le missioni umanistiche dell'educazione, della scienza e della cultura.

Proteggere il nostro patrimonio e promuovere la creatività
Nel mondo interconnesso di oggi, il potere della cultura di trasformare le società è chiaro.

Le sue diverse manifestazioni - dai nostri preziosi monumenti storici e musei alle pratiche tradizionali e alle forme d'arte contemporanee - arricchiscono la nostra vita quotidiana in innumerevoli modi. Il patrimonio costituisce una fonte di identità e coesione per le comunità sconvolte da cambiamenti sconcertanti e instabilità economica. La creatività contribuisce a costruire società aperte, inclusive e pluralistiche. Sia il patrimonio che la creatività pongono le basi per società della conoscenza vivaci, innovative e prospere.

L'UNESCO è convinta che nessuno sviluppo possa essere sostenibile senza una forte componente culturale. In effetti, solo un approccio allo sviluppo incentrato sull'uomo, basato sul rispetto reciproco e sul dialogo aperto tra le culture, può portare a risultati duraturi, inclusivi ed equi. Eppure, fino a poco tempo fa, la cultura mancava dall'equazione dello sviluppo.


Come fa l'UNESCO a realizzare i suoi obbiettivi 

Per garantire che la cultura occupi il giusto posto nelle strategie e nei processi di sviluppo, l'UNESCO ha adottato un approccio su tre fronti: guida la difesa mondiale della cultura e dello sviluppo, mentre si impegna con la comunità internazionale per definire politiche chiare e quadri giuridici e lavorare sul terreno sostenere i governi e le parti interessate locali per salvaguardare il patrimonio, rafforzare le industrie creative e incoraggiare il pluralismo culturale.

Le rinomate convenzioni culturali dell'UNESCO forniscono una piattaforma globale unica per la cooperazione internazionale e stabiliscono un sistema di governance culturale olistico basato sui diritti umani e sui valori condivisi. 

Questi trattati internazionali si sforzano di proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo, compresi i siti archeologici antichi, il patrimonio immateriale e sottomarino, le collezioni di musei, le tradizioni orali e altre forme di patrimonio, e per sostenere la creatività, l'innovazione e l'emergere di settori culturali dinamici.


Patrimonio culturale + Arches 

“Il nostro patrimonio culturale definisce la nostra umanità. La diversità culturale, come la biodiversità, gioca un ruolo quantificabile e cruciale per la salute della specie umana. Un attacco al patrimonio culturale in una parte del mondo è un attacco a tutti noi, a tutta l'umanità. Ma la diversità culturale è gravemente minacciata in tutto il mondo.

Questo vandalismo e distruzione sfrenati non è un danno collaterale: è una parte di una spietata ondata di pulizia culturale ed etnica inseparabile dalla persecuzione delle comunità che hanno creato queste gemme culturali. Fa anche parte di un ciclo di furti e profitti che finanzia le attività di estremisti e terroristi. Qualsiasi perdita di patrimonio culturale è una perdita della nostra memoria comune. Mette in pericolo la nostra capacità di apprendere, costruire esperienze e applicare le lezioni del passato al presente e al futuro ”.

(Ban Ki-moon, Segretario generale delle Nazioni Unite, 12 aprile 2016) ARCHES (Serie di educazione al patrimonio culturale a rischio).

Questo corso fa parte degli Argomenti speciali nella storia dell'arte, una serie di argomenti di 3 corsi della Khan Academy.

ARCHES è stato creato per sensibilizzare l'opinione pubblica. Ci auguriamo che utilizzerai e condividerai queste risorse. Dobbiamo tutti fare la nostra parte e ricordare che non sono solo i siti ben noti a essere in pericolo, ma anche innumerevoli luoghi e oggetti meno conosciuti che necessitano della nostra protezione.

Smarthistory + ARCHES (Serie di educazione al patrimonio culturale a rischio)
In Smarthistory, siamo fermamente convinti che un pubblico informato sia essenziale per gli sforzi in corso per proteggere il patrimonio culturale. ARCHES, finanziato dal National Endowment for the Humanities, offre un mini-corso sul patrimonio in via di estinzione in tutto il mondo. Presi insieme, questi brevi video e saggi possono fungere da unità autonoma, tuttavia ARCHES è stato progettato anche per aiutare gli istruttori a integrare l'argomento del patrimonio culturale in via di estinzione nel loro curriculum esistente.

Ad esempio, un corso che tocca la Venezia rinascimentale troverà utile il video Saving Venice. Oltre ai saggi e ai video, abbiamo aggiunto 20 "retroscena" ai contenuti Smarthistory esistenti. Questi offrono informazioni su come alcuni monumenti insegnati frequentemente sono in pericolo (e in alcuni casi sono stati distrutti).


Fonti



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