Frasi ed esercizi di analisi logica svolti ( Italiano - Grammatica )

Legenda
pred. verb.= Predicato Verbale
compl. = Complemento
sogg. = Sogetto

Frasi + analisi logica
1) Non ho tante amiche e, con quelle che ho, non parlo delle mie cose private
Io=sogg. sottinteso
non=congiunzione
ho=pred. verbale
tante amiche=complemento oggetto + attributo
e=congiunzione
con quelle=complemento di relazione
che=complemento oggetto
io=sogg. sottinteso
ho=pred. verbale
non parlo=pred. verbale (soggetto sottinteso "io")
delle mie cose private=compl. argomento + 2 attributi

2) Data la mancanza dei professori durante l'intera mattinata, è stato impossibile fare dei gruppi di studio perché ognuno tendeva a fare il proprio comodo
Data la mancanza=complemento di causa
dei professori=compl. specificazione
durante l'intera mattinata=compl. tempo continuato
è stato impossibile=pred.nominale
fare=pred. verbale
dei gruppi=compl. oggetto
perché congiunzione
ognuno=soggetto
tendeva a fare=pred.verbale
il proprio comodo=compl. oggetto + attributo

3) In tarda serata finì lo sciopero, con la soddisfazione di tutti perché portarlo avanti sarebbe diventato un problema per gli operai e per le loro famiglie che desideravano saperli al sicuro nelle loro case
In tarda serata=compl. di tempo detrminato
finì=pred.verbale
lo sciopero=soggetto
con la soddisfazione=compl. di modo
di tutti=compl. specificazione
perché=congiunzione
portare avanti=pred. verbale
lo=lo sciopero=compl. oggetto
sarebbe diventato=pred. verbale
un problema==compl. predicativo del soggetto
per gli operai=compl. di svantaggio
e per le loro famiglie=compl. svantaggio + attributo
che=soggetto
desideravano=pred. verbale
sapere=pred. verbale
li=loro=compl. oggetto
al sicuro=compl. di modo
nello loro case=stato in luogo

 
4) Mia sorella mi prese in giro per ciò che le avevo confidato sconsideratamente la sera prima senza capire che stava ferendo la mia sensibilità
Mia sorella=soggetto + attributo
mi=me=compl. oggetto
prese=pred. verbale
in giro=compl. di modo
per ciò=compl. causa
che=compl. oggetto
le=a lei= compl. termine
io=sogg. sottinteso
avevo confidato=pred. verbale
la sera prima=compl. tempo detrminato
senza=preposizione
capire=pred. verbale
che=congiunzione
ella=sog. sottinteso
stava ferendo=pred. verbale
la mia sensibilità=compl. oggetto + attributo

5) Quando parli cerca di non passare continuamente da un argomento all'altro come fanno gli uccellini che in primavera volano di ramo in ramo
Quando=avverbio temporale
tu=sogg.sottinteso
parli=pred. verbale
tu=soggetto sottinteso
cerca=pred. verbale
di non passare=pred. verbale
da un argomento all'altro=compl. moto a luogo figurato
come fanno=pred. verbale
gli uccellini=soggetto
che=soggetto
in primavera=compl. tempo determinato
volano=pred. verbale
di ramo in ramo=moto a luogo

6) Si presentò in condizioni tali da impietosire anche il cuore più insensibile e che indussero tutti a prodigarsi per lui
Egli=sogg. sottinteso
si presentò=pred. verbale
in condizioni tali=compl. di modo + attributo
da impietosire=pred. verbale
anche=congiunzione
e che=soggetto
indussero=pred. verbale
tutti=compl. oggetto
a prodigarsi=pred. verbale
per lui=compl. di vantaggio

7) A tutti è noto che la pianura padana ha derivato il suo nome dal fiume Po che l'ha formata con il secolare deposito dei suoi detriti
A tutti=compl. termine
è noto=pred. nominale
che=congiunzione
la pianura padana=soggetto
ha derivato=pred. verbale
il suo nome=compl. oggetto
dal Po=compl. origine
fiume=apposizione del complemento di origine
che=soggetto
la=la pianura padana=compl. oggetto
ha formata=pred. verbale
con il secolare deposito=compl. di mezzo + attributo (secolare)
dei suoi detriti=compl. di specificazione

8) La tua proposta per un cambiamento nella formazione della nostra squadra non mi piace per le proteste che potrebbe suscitare durante il secondo girone che inizierà tra pochi giorni
La tua proposta=soggetto
per un cambiamento=compl. di fine (scopo)
nella formazione=compl. di luogo figurato
della nostra squadra=compl. specificazione + attributo
non piace=pred. verbale
mi=a me= compl. termine
per le proteste=compl. di causa
che=compl. oggetto
potrebbe suscitare=pred. verbale
durante il secondo girone=compl. di tempo
che=soggetto
inizierà=pred. verbale
tra pochi giorni=compl. di tempo detrminato

9) Il soffitto crollò a causa di un'infiltrazione d'acqua
Il soffitto=soggetto
crollò=pred. verb.
a causa di un infiltrazione=compl. di causa
di acqua=compl. di specificazione

 
10) La sposa arrivò in chiesa in carrozza
La sposa=soggetto
arrivò=pred. verb.
in chiesa=compl. di moto a luogo
in carrozza=compl. di mezzo
 

11) Un pastore maldestro con un bastone ruppe il corno di una giovane capretta
Un pastore maldestro=soggetto + attributo
ruppe=pred. verb.
con un bastone=compl. di mezzo
il corno=compl. oggetto
di una giovane capretta=compl. di specificazione + attributo
 

12) Lucio Fabio, centurione romano, scalò per primo il muro della città
Lucio Fabio=soggetto
centurione romano=apposizione del soggetto + attributo
scalò=pred. verb.
per primo=apposizione del soggetto
il muro=compl. oggetto
della città=compl. di specificazione
 
13) Troilo, il più giovane per età tra i figli di Priamo, fu ucciso da Achille
Troilo=soggetto
il più giovane=apposizione del soggetto + attributo
per età=compl. di limitazione
tra i figli=compl. partitivo
di Priamo=compl. di specificazione
fu ucciso=pred. verb.
da Achille=compl. d'agente

14) Malgrado i numerosi tentativi, i due alpinisti non riuscirono a raggiungere la cima della montagna
Malgrado i numerosi tentativi=compl. di concessione + attributo (numerosi)
i due alpinisti=soggetto + attributo
non riuscirono a raggiungere=pred. verb.
la vetta=compl. oggetto
della montagna=compl. di specificazione

15) Tratta con gentilezza i tuoi dipendenti e non umiliarli con parole offensive
Tu=soggetto sottinteso
tratta=pred. verb.
con gentilezza=compl. di modo
i tuoi dipendenti=compl. oggetto + attributo
e non umiliarli=pred. verb.
con parole offensive=compl. di mezzo + attributo

16) Il figlio del boscaiolo fu assunto dal gruppo di gitanti come guida per l'esplorazione dei dintorni
Il figlio=soggetto
del boscaiolo=compl. di specificazione
fu assunto=pred. verb.
come guida=compl. predicativo del soggetto
dal gruppo=compl. d'agente
di gitanti=compl. di specificazione
per l'esplorazione=compl. di fine
dei dintorni=compl. di specificazione

17) Fidia, celebre scultore greco, fece in avorio la statua di Minerva che fu collocata nel Partenone
Fidia=soggetto
celebre scultore greco=apposizione del soggetto + 2 attributi (celebre e greco)
fece=pred. verb.
in avorio=compl. di materia
la statua=compl. oggetto
di Minerva=compl. di specificazione
che=soggetto
fu collocata=pred. verb.
nel Partenone=compl. di stato in luogo


18) Quel ragazzo scambiò per incompetenza la mia disponibilità ad ascoltarlo
Quel ragazzo=soggetto
scambiò=pred. verb.
per incompetenza= compl. di sostituzione
la mia disponibilità=compl. oggetto + attributo (mia)
ad ascoltare=pred. verb.
lo=lui=compl. oggetto

19) Sarebbe accaduta una disgrazia se non fosse stato dato in tempo l'allarme

Una disgrazia=soggetto
sarebbe accaduta=pred. verbale
se non fosse stato dato=pred. verbale
l'allarme=soggetto
in tempo=compl. di modo


20) Le rondini non raggiungono più le nostre città per l'inquinamento dell'aria

Le rondini=soggetto
non raggiungono più=pred. verbale
le nostre città=compl. oggetto
per l'inquinamento=compl. causa
dell'aria=compl. di specificazione

21) Poiché la rappresentazione era già terminata, tutte le luci vennero spente dagli inservienti che non vedevano l'ora di tornare a casa

Poiché=congiunzione causale
la rappresentazione=soggetto
era già terminata=pred. verbale
tutte le luci=soggetto
vennero spente=pred. verbale
dagli inservienti=compl. d'agente
che=soggetto
non vedevano=pred. verbale
l'ora=compl. oggetto
di tornare=pred. verbale
a casa=compl. moto a luogo

22)Per opera dei pompieri, che accorsero prontamente sul luogo, venne spento un principio d'incendio che minacciava la pineta antistante il lido

Per opera=compl. di mezzo
dei pompieri=compl. di specificazione
che=soggetto
accorsero=pred. verbale
prontamente=compl. di modo avverbiale
sul luogo=moto a luogo
un principio=soggetto
d'incendio=compl. specificazione
venne spento=pred. verbale
che=soggetto
minacciava=pred. verbale
la pineta antistante=compl. oggetto + attributo
il lido=compl. oggetto


23) Per ora non valgo molto nel nuoto, ma conto di allenarmi costantemente durante tutto l'inverno per essere pronto per i campionati regionali che si terranno a Maggio nella città di Genova

Per ora=compl. di tempo determinato
io=sogg. sottinteso
non valgo molto=pred. verbale
nel nuoto=compl. di limitazione per ciò che riguarda il nuoto)
ma=cong. avversativa
io=sogg. sottinteso
conto di allenarmi=pred. verbale
costantemente=compl. di modo avverbiale
durante tutto l'inverno=compl. di tempo continuato + attributo (tutto)
per essere pronto=pred. verbale
per i campionati regionali=compl. di fine + attributo (regionali)
che=soggetto
si terranno=pred. evrbale
a Maggio=compl. di tempo detrminato
nella città=compl. di stato in luogo
di Genova=compl. di denominazione


24)Le piogge hanno reso più grosso il torrente che, uscendo fuori dagli argini, ha coperto come un lago i campi vicini gettando nello sconforto i contadini che hanno visto il lavoro di un anno andare in fumo in pochi minuti.

Le piogge=soggetto
hanno reso=pred. verbale
più grosso=compl. predicativo dell'oggetto + attributo (più)
il torrente=compl. oggetto
che=soggetto
uscendo=pred. verbale
fuori dagli argini=moto da luogo
ha coperto=pred. verbale
come un lago=compl. di modo
i campi vicini=compl. oggetto + attributo (vicini)
gettando=pred. verbale
nello sconforto=moto a luogo figurato
i contadini=compl. oggetto
che=soggetto
hanno visto=pred. verbale
il lavoro=compl. oggetto
di un anno=compl. di tempo continuato
andare=pred. verbale
in fumo=compl. di modo
in pochi minuti=compl. di tempo continuato + attributo

25)Ho comperato un bellissimo scaffale in plastica colorata e vi ho riposto i miei libri in bell'ordine, così la mamma non mi dirà più che ho tutto il materiale scolastico ammassato sulla scrivania.

Io=sogg. sottinteso
ho comperato=pred. verbale
un bellissimo scaffale=compl. oggetto + attributo
in plastica colorata=compl. di materia + attributo
e=congiunzione
io=sogg. sottinteso
vi=compl. di stato in luogo
ho collocato=pred. verbale
i miei libri=compl. oggetto + attributo (miei)
in bell'ordine=compl. di modo + attributo
così=congiunzione
la mamm=soggetto
non dirà più=pred. verbale
che io=soggetto
ho=pred. verbale
tutto il materiale scolastico ammassato=compl. oggetto + 3 attributi (tutto, scolastico e ammassato)
sulla scrivania=compl. di stato in luogo

26) Giovedì mi hanno interrogato sulla Prima Guerra Mondiale
Giovedì=complemento di tempo determinato
mi=me=complemento oggetto
hanno interrogato=predicato verbale
sulla Prima Guerra Mondiale=complemento di argomento


27) Elena era preoccupata per la scomparsa del gatto

Elena=soggetto
era preoccupata=predicato nominale
per la scomparsa=complemento di causa
del gatto=complemento di specificazione

28) Sebbene non ci fosse neve, noi partimmo dopo pranzo per Folgarida

Sebbene=congiunzione
non fosse=predicato verbale
ci=complemento di stato in luogo
neve=soggetto
noi=soggetto sottinteso
partimmo=predicato verbale
dopo pranzo=complemento di tempo determinato
per Folgarida=complemento di moto a luogo

29) Il restauro della basilica è stato bloccato dalla Procura della Repubblica
Il restauro=soggetto
della basilica=complemento di specificazione
è stato bloccato=predicato verbale
dalla Procura=complemento d'agente
della Repubblica=complemento di specificazione


30) Lo sapevamo che Andrea e Giulia erano amanti
Noi=soggetto sottinteso
Lo=complemento oggetto
sapevamo=predicato verbale
che=congiunzione
Andrea e Giulia=soggetto erano amanti=predicato nominale

31) Dei bambini hanno sbagliato tutta la verifica di geometria
Dei bambini=soggetto
hanno sbagliato=predicato verbale
tutta la verifica=complemento oggetto + attributo
di geometria=complemento di specificazione

32) Filippo, come amico, è uno spasso
Filippo=soggetto
come amico=apposizione del soggetto
è uno spasso=predicato nominale

33) Nel castello un menestrello suonava dolci melodie.
Nel castello = complemento indiretto
un menestrello = soggetto
suonava = predicato verbale
dolci melodie = complemento diretto

34) Sul tetto una rondine ripara il suo nido.
Sul tetto = complemento indiretto
una rondine = soggetto
ripara = predicato verbale
il suo nido = complemento diretto (o oggetto)

35) La marmellata di ciliegie è gustosa.
La marmellata = soggetto
di ciliegie = complemento indiretto
è gustosa = predicato nominale

36) Nella Savana una tigre difende i suoi cuccioli dagli sciacalli.
Nella Savana = complemento indiretto
una tigre = soggetto
difende = predicato verbale
i suoi cuccioli = complemento diretto (o oggetto)
dagli sciacalli = complemento indiretto

37)Ai giochi della Gioventù sono stati consegnati premi a tutti i partecipanti.
Ai giochi = complemento di luogo
della Gioventù = complemento di specificazione
sono stati consegnati = predicato verbale
premi = soggetto
a tutti i partecipanti = complemento di termine


38)Per Carnevale ho chiesto una confezione di stelle filanti ad Andrea.
Per Carnevale = complemento di tempo
ho chiesto = predicato verbale
una confezione = complemento oggetto
di stelle filanti = complemento di specificazione
ad Andrea = complemento di termine


39)Antonio ha montato i mobili della cucina con un cacciavite elettronico.
Antonio = soggetto
ha montato = predicato verbale
i mobili = complemento oggetto
della cucina = complemento di specificazione
con un cacciavite elettronico = complemento di mezzo

40)Il prossimo anno, con i miei compagni di scuola frequenterò il primo anno delle scuole medie.

Il prossimo anno = complemento di tempo
con i miei compagni = complemento di compagnia
di scuola = complemento di specificazione
frequenterò = predicato verbale
il primo anno = complemento oggetto
delle scuole medie = complemento di specificazione


41)Ho eseguito il compito di lingua italiana in un'ora esatta.
Ho eseguito = predicato verbale
il compito = complemento oggetto
di lingua italiana = complemento di specificazione
in un'ora esatta = complemento di tempo


42)Lorenza ha descritto ai compagni una strana avventura.
Lorenza = soggetto
ha descritto = predicato verbale
ai compagni = complemento di termine
una strana avventura = complemento oggetto


43)Erano chiusi in casa per il freddo.
Erano chiusi = predicato verbale
in casa = complemento di luogo
per il freddo = complemento di causa


44Durante il viaggio ho letto tanti fumetti di fantascienza.
Durante il viaggio = complemento di tempo
ho letto = predicato verbale
tanti fumetti = complemento oggetto
di fantascienza = complemento di specificazione


45)Ho eseguito il compito di lingua italiana in un'ora esatta.

Ho eseguito = predicato verbale
il compito = complemento oggetto
di lingua italiana = complemento di specificazione
in un'ora esatta = complemento di tempo


46)Il sabato sera Chiara, nel suo piccolo studio, ripassa un'importante lezione di matematica.
Il sabato sera = complemento di tempo
Chiara = soggetto
nel suo piccolo studio = complemento di luogo
ripassa = predicato verbale
un'importante lezione = complemento oggetto
di matematica = complemento di specificazione


47)Nel pomeriggio ho ricevuto la visita di mia zia.
Nel pomeriggio = complemento di tempo
ho ricevuto = predicato verbale
la visita = complemento oggetto
di mia zia = complemento di specificazione


48I giardinieri del Comune hanno potato gli alberi della piazza.
I giardinieri = soggetto
del comune = complemento di specificazione
hanno potato = predicato verbale
gli alberi = complemento oggetto
della piazza = complemento di specificazione


49)Il pastore dormiva sotto l'albero.
Il pastore = soggetto
dormiva = predicato verbale
sotto l'albero = complemento di luogo


50)Domenica mattina ho raccolto alcune fragole nel bosco.
Domenica mattina = complemento di tempo
ho raccolto = predicato verbale
alcune fragole = complemento oggetto
nel bosco = complemento di luogo


51)Alice dipinge un quadro.
Alice = soggetto
dipinge = predicato verbale
un quadro = complemento oggetto


52)Chiara è una bambina generosa.
Chiara = soggetto
E' una bambina generosa = predicato nominale

53)Ho letto il libro di Daniele.
Ho letto = predicato verbale
il libro = complemento oggetto
di Daniele = complemento di specificazione


54)Durante la notte una volpe entra nel pollaio.

Durante la notte = complemento di tempo

una volpe = soggetto

entra = predicato verbale

nel pollaio = complemento di luogo

 

55) Il treno è rimasto bloccato per una revisione dei binari 

È rimasto bloccato= predicato verbale

Il treno= predicato verbale
Per una revisione= complemento di causa
Dei binari= complemento di specificazione 

Commenti