Spiegazione De civitate dei di Agostino (Filosofia - Italiano)
De civitate dei
Una delle opere importanti di Agostino e il de civitate dei. Questo però sarebbe la città di Dio e la scrive in conseguenza della caduta di Roma quindi alla presa di Alarico. In questa opera descrive due città:
Quella terrena e quella celeste. Agostino parti dal presupposto che è la natura umana è viziata dal peccato originale e questo genere i cittadini della città terrena. ci sono vari aspetti della città terrena infatti in essa vi è amore per le creature disprezzo di Dio è il simbolo e Caino, come istituzione vi è lo stato o l’impero. Invece nella città celeste vi è amore di Dio e il disprezzo per le creature , il simbolo e Abele e l'istituzione e la chiesa. Agostino nel de civitate nei vuole affermare che la vita del cristiano viene posto davanti ad una alternativa:
1) Vivere secondo la carne
2) Vivere secondo lo spirito.
Infatti la storia umana si sviluppa tra questi due aspetti. La città terrena e destinata all'oblio, alla contenente un azione umana del peccato e alla natura demoniaca . la città celeste invece è la città della santificazione. Questi due modelli di città però non sono in antagonismo virgola non vi è lo stato da una parte e la chiesa di un alta anzi vi è un Unione tra stato e chiesa. Lui auspica che la città terrena seguo comunque la città di Dio.
Commenti
Posta un commento