Risposte verifica Letteratura Generale ( Italiano - letteratura )

1) Cosa si intende per barocco e quali generi nacquero con esso ? Come deve essere la metafora nelle poesie barocche ? = Con il termine barocco si intende un parte della cultura del seicento, il vero significato del termine è sconosciuto.

La metafora presente nelle poesie del barocco  esprimono il concetto di novità, nell'intento di suscita la meraviglia nelle persone. Essa ,quindi è la figura per eccellenza del Barocco, attraverso la quale i poeti, i trattatisti, i predicatori cercano di dilettare o persuadere il proprio pubblico. 

2) Quali furono le scoperte scientifiche e come influenzarono la sua vita di Galileo ? = Le scoperte scientifiche portate da Galileo erano nel campo fisico ed astronomo.

Inventò il telescopio, basandosi sulla base del cannocchiale.

Riuscì a confutare e dimostrare la rotazione e rivoluzione della Terra, usando come base gli studi di Copernico e Keplero e andando anche ad osservare direttamente le stelle.

Prima della scomunica da parte della Chiesa Cattolica, l’astronomo aveva aderito alle idee di Keplero sui movimenti dei pianeti. Tra cui quella in base alla quale la Terra compiva su se stessa un moto di rotazione.


3) Quali aspetti caratterizzano la lingua delle sue opere e perché scelse il latino o il volgare ? = L'uso del volgare è stato usato da Galileo per far comprendere le sue teorie a chiunque, da alti borghesi alla gente della classe media


4) Quali sono gli aspetti del Neoclassicismo ? In quali campi della cultura si affermano ? = Il Neoclassicismo è una tendenza culturale nata nel 700 e l'aspetto messo in primo piano è la fiducia nella ragione dell'essere umano. Il neoclassicismo entra a far parte di svariati campi, artistico, letterale, teatrale, musicale e architetturale 

5) Che cos'è lo Sturm and Drang e quali furono i suoi motivi dominanti ? = È stato un movimento culturale e i suoi motivi dominanti sono:

1) la visione della della natura come un luogo utopistico, perfetto, in grado di poter suscitare nell'essere umano un senso di armonia con se stesso e col creato. 

2) esprimere, studiare, fare agire tramite le opere culturali la psiche del singolo.


3) si porta avanti il concetto di oltreuomo o superuomo che sovverte l'ordine costituito.


4) La religione viene vista come una potenza creatrice inesauribile che si agita nel grembo della Madre Naturale, nella fantasia del genio, nell'emozione del fanciullo.

Commenti