Risposte verifica Galileo + metodo scientifico galileiano + Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo ( Italiano - Letteratura )

1) Cosa caratterizza la Nuova scienza ? = Le nuove scienze sono caratterizzate dal metodo scientifico galileiano cioè, il metodo scientifico sperimentale

2) Spiega in cosa consiste il metodo scientifico galileiano e il contrasto tra Scienza e Fede = il metodo scientifico sperimentale, ideato da Galileo consiste: 

  • nella osservazione attenta di un fenomeno, nel chiedersi quali ne siano le cause, nel raccogliere tutte le informazioni e i dati che possono essere utili;
  • nella formulazione di un'ipotesi, cioè di una possibile risposta alle domande che lo scienziato si è posto;
  • nell'effettuare degli esperimenti in modo da verificare se l'ipotesi formulata è corretta o meno;
  • nel trarre delle conclusioni dagli esperimenti condotti. In altre parole, se l'ipotesi è corretta egli formula una legge che sia in grado di spiegare il fenomeno esaminato. Se, invece, l'ipotesi non è corretta dovrà rivederla, eventualmente formulando una nuova ipotesi.
Galileo metteva la Fede e la Scienza su due piani completamente diversi.
La Scienza era una cosa che non si doveva, anzi non poteva ne sovrapporsi alla fede, ne sostituire la Fede, ma questo modo di pensare non era condiviso dalla chiesa.
La chiesa affermava che la Fede era sopra a tutto, anche sulla scienza quindi nessuno poteva andare contro ciò che stava scritto nei testi sacri.

3) Quali furono le scoperte scientifiche e come influenzarono la sua vita di Galileo ? = Le scoperte scientifiche portate da Galileo erano nel campo fisico ed astronomo.

Inventò il telescopio, basandosi sulla base del cannocchiale.

Riuscì a confutare e dimostrare la rotazione e rivoluzione della Terra, usando come base gli studi di Copernico e Keplero e andando anche ad osservare direttamente le stelle.

Prima della scomunica da parte della Chiesa Cattolica, l’astronomo aveva aderito alle idee di Keplero sui movimenti dei pianeti. Tra cui quella in base alla quale la Terra compiva su se stessa un moto di rotazione.

4) Spiega i contenuti del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo e perché Galilei fu costretto all'abiura = Il contenuto del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo di Galileo mette a confronto il sistema tolemaico-aristotelico, dove si afferma che la terra si trova al centro dell'universo e tutti gli altri corpi celesti girano attorno ad essa, e il sistema copernicano, il quale ipotizza che il sole si trovi al centro del sistema solare e dell'universo ed i pianeti vi girino interno.

Galileo è obbligato all'abiurare tutto ciò che aveva detto perché la chiesa, a quel tempo in guerra con tutte le teorie che andassero a contraddire il pensiero religioso, lo condannò a morte e lui per salvarsi la vita decise di abiurare tutto. 

 

5) Quali aspetti caratterizzano la lingua delle sue opere e perché scelse il latino o il volgare ? = L'uso del volgare è stato usato da Galileo per far comprendere le sue teorie a chiunque, da alti borghesi alla gente della classe media


Commenti