Risposte Novella Il Treno ha fischiato di Luigi Pirandello ( Italiano )

 Testo della Novella il Treno ha fischiato di Luigi Pirandello

1) Perché Belluca si ribella al suo capo-ufficio ? Che cosa gli è successo ? Riassumi in poche righe = Una sera Belluca era così stanco che non riesce neanche a dormire, e in quella sera sente il fischio del treno che porta la sua mente a quando lui aveva una vita normale è tutto gli fu chiaro. Lui viveva una vita impossibile, passava tutto il giorno tra il lavoro in ufficio, gli straordinari e a prestare assistenza a tre donne vecchie e cieche, ormai non sapeva più cos'era la vita reale. Questa consapevolezza di se stesso lo porta a ribellarsi contro il suo capo-ufficio iniziando ad urlare ,sul posto di lavoro, la frase "il treno ha fischiato" ripetutamente e a gran voce. Vedendo ciò i colleghi ,pensando che Belluca soffrisse di  encefalite o da febbre cerebrale, lo portarono allo spizio, ciò per un po', gli permise di scappare dalla sua vita.


2) Quale legame c'è tra il titolo della novella e i fatti narrati = Il titolo della novella è stato scelto per ricordare il fischio del treno che Belluca sente quando perde il controllo di se e diventa pazzo.


3) Chi racconta la vicenda ? Quale relazione ha con il protagonista ? = La vicenda viene raccontata dal vicino di casa di Belluca che conosce la vera storia di Belluca.


4) Di chi è il punto di vista ? È univoco o cambia durante la narrazione ? = La vicenda può essere vista da tre punti di vista differenti.

-Il primo punto di vista è quello dai colleghi di lavoro del protagonista che, vedendo il comportamento di Belluca arrivano a pensare che lui sia diventato pazzo (È il punto di vista esterno che rappresenta coloro che non conoscono i fatti reali)

-Il secondo punto di vista è quello del vicino di casa che conosce la vita che vive Belluca, perciò afferma che il suo comportamento è giustificabile (È il punto di vista esterno che rappresenta coloro che conoscono i fatti reali ma non li vivono in prima persona)

-Il terzo e ultimo punto di vista è quello dello stesso Belluca (È il punto del protagonista, colui che vive tutti gli eventi e sa realmente le cose come stanno)


5) Presenta Belluca: chi è, che lavoro fa, il suo carattere, le sue relazioni ? = Belluca è un'essere umano, un dei tanti che dedicava la sua vita alla sua famiglia e al suo lavoro.

La sua famiglia era composta dai suoi sette nipoti, dalle sue due sorelle vedove, e da tre persone ansiane e ceche, sua moglie, sua suocera e la sorella della suocera.

Belluca grazie al suo lavoro da ragioniere riesce a portare avanti l'intera famiglia con non pochi sforzi, ciò lascia intendere/fa capire che lui era una persona seria, responsabile, forte e paziente.


6) Quale relazione ha Belluca con i suoi colleghi di lavoro ? Quale giudizio hanno nei suoi confronti ? = Belluca viene preso in giro dai colleghi di lavoro, viene considerato come lo zimbello della situazione, sia dai colleghi, sia dal capo ufficio


7) È tipico di Pirandello scomporre la narrazione utilizzando salti temporali: a partire dall'incontro, ricostruisci la fabula, identifica gli scarti temporali e rifletti sulle motivazioni di questa modalità di organizzazione del racconto? = Pirandello, in questa Novella ha deciso di iniziare raccontando già la fine di tutto e, per far capire al lettore gli eventi che hanno portato a quella situazione, ha voluto usare dei flash back in cui si raccontano gli eventi che hanno portato il protagonista Belluca ad una pazzia momentanea (Intreccio).

Andando a ricostruire la fabula, gli eventi accaduti sono questi:

1) Belluca vive una vita infelice e una sera, dopo essere tornato a casa molto stanco ed essersi sdraiato sul divano per dormire, sente il fischio di un treno.

2) In quel momento, nella mente di Belluca nasce un piano che lo avrebbe portato, per un po' di tempo ad essere libero da tutto.

3) Il giorno dopo va a lavoro e, dopo una mattinata inconcludente, inizia ad urlare "Il treno ha fischiato", vedendo ciò, i colleghi lo prendono per pazzo e lo portano ad uno spizio 

4) Una volta giunto allo spizio Belluca riesce ad essere libero, senza impegni, lontano dalle persone che lo deridevano ma ciò non dura per sempre

5) Dopo un po' Belluca decide di ritornare alla sua vita di sempre ed una volta tornare a casa, va a chiedere scusa ai suo colleghi di lavoro e al suo capo-ufficio che, vedendo ciò, gli permette di tornare a lavorare come contabile.

6) È, in fine, la sua fuga dalla pessima vita che ha finisce è si ritrova nello stesso punto di partenza

8) Belluca è travolto da una realtà "Impossibile" e, per sopravvivere, è costretto a evadere almeno con la fantasia. Come reagiresti tu alle difficoltà familiari e economiche ? Racconta = Io, nei panni di Belluca come prima cosa troverei un lavoro alle mie 2 sorelle vedove, dopo di che inizierei a farmi rispettare sul posto di lavoro usando la mia ipotetica bravura come contabile e contemporaneamente, piuttosto che fare degli extra sul posto di lavoro, userei quel tempo per trovare un lavoro come contabile in un'azienda di prestigio che mi dia una paga maggiore e per quanto riguarda i miei sette nipoti, li lascerei nelle mani di mia moglie, di mia suocera e della sorella di mia suocera.


Riassunto veloce (YouTube)

Riassunto dettagliato (YouTube)

Audiolibro con voce maschile(YouTube)

Audiolibro con voce femminile (YouTube)

Commenti