Riassunto ed appunti sulla Filosofia ellenistica + Epicureismo + Stoicismo + Scetticismo ( Filosofia - italiano )

 

Filosofia ellenistica

La filosofia ellenistica va dal 323 avanti Cristo, morte di Alessandro Magno, al 30 avanti Cristo, la conquista da parte dei romani dell'Egitto. la filosofia per delle connotazioni originali in quanto la cultura greca Si mescola con altre culture diventando anche la lingua greca una lingua comune. Perde di importanza l’uomo al centro della Polis in quanto essa non ricopre lo stesso ruolo fondamentale che ricopriva in precedenza. Vi è  quindi una situazione quindi cosmopolita. la polis non perdono importanza solo dal punto di vista culturale ma anche di quello politico. l'uomo è individualista perché non pensa più alla comunità Ma dà più importanza la propria interiorità. l'individuo non si sente più parte della società perché si sente perso, quindi riversa le proprie problematiche nell’investigare sulla propria interiorità. si sviluppano tre grandi: scuole l'epicureismo lo stoicismo e lo scetticismo. il compito più urgente per l'individuo e la ricerca e l’individuazione di un orientamento morale per la sua vita diventando un farmaco. Il campo d’azione è solo l'individuo e le risorse di cui dispone.  con la filosofia ellenistica si afferma la cultura scritta su quello orale. il libro diventa il principale strumento di comunicazione culturale. la filosofia Quindi non è l'unica scienza e si perse la autonomia. La filosofia quindi diventa una terapia esistenziale e deve curare i mali interiori.

Epicureismo

Il maggior esponente dell’epicureismo è Epicuro ed è vissuto dal 341 a 270 a.C. Epicuro parla della felicità che ha un fondamento nel piacere la filosofia quindi deve impegnarsi nella ricerca della felicità e l’uomo si deve liberare di tutte le proprie paure. Parla di un Il tetra farmaco cioè un quadruplice farmaco. Secondo Epicuro sono quattro modi per vedere la filosofia: liberare gli uomini dal timore degli Dei perché gli dei non si importano di quello che accade all'uomo quindi bisogna ignorarli; liberarsi dal timore della morte perché quando esserci colpiranno e non ci saremmo più; dimostrare quale piacere dobbiamo perseguire cioè essere coscienti dove vogliamo arrivare; dimostrare che il dolore è un attimo Cioè è breve e d'improvviso quindi non bisogna averne paura. La filosofia epicurea è un sapere finalizzato sotto la guida e la saggezza. Epicuro condanna la partecipazione alla politica. il fine del nome è quello del piacere interiore. i piaceri sono naturali e necessari. Epicuro riprende l'atomismo di Democrito e guarda questa come l'unico modo per poter essere felici. per i primi curo gli atomi hanno un peso a differenza di Democrito e aggiunge il clinamen cioè la declinazione cioè gli atomi hanno una deviazione. 

Stoicismo

Lo stoicismo è una delle prime posizioni per quanto riguarda la filosofia ellenistica e viene fondata da Zenone di Cizio per lo storico tutto il logos cioè la razionalità gli storici parlano di virtù. quella fondamentale è vivere secondo natura in coerenza con se stessi preparando l'interiorità all'individuo. lo stato più virtuale virtuoso per gli storici è che l'uomo può raggiungere e l'apatia cioè l'impossibilità. gli storici vogliono assicurare all'uomo una vita serena che ha ispirato un ideale di saggezza equilibrio interiore basato sulla mia cioè l'assenza di dolore e sulla terapia cioè la condizione di perturbabilità dell'individuo. per i storici è importante la comprensione della natura umana e come è stasera con la natura stessa punto gli storici sono anche monistici cioè 9 considerano una materia permanente e ilozoisti cioè tutto è materia per gli stoici di una concezione anche panteistica c'è il principio Divino è immanente è immanentista.

 

Scetticismo

Lo scetticismo valorizza il dubbio critico ed estende la sospensione di giudizio a tutte le forme di conoscenza e di elaborazione morale. per gli scettici La filosofia è afasia e si parla delle epoche  cioè di nulla si può parlare con verità detto dagli scettici. l'uomo non in grado di raggiungere nessuna certezza e non può avere la verità Infatti deve essere scettico, rimanere è il dubbio è il fine è l'atarassia. l'uomo non deve prendere posizioni rispetto a tutto ciò che li circonda. l'atteggiamento assunto dagli scettici e quello dell'indifferenza ed è una concezione diversa da quella di Epicuro. la natura epica dello scetticismo è l'atarassia cioè l'imperturbabilità.

Commenti