Riassunto Assertività, imparare a comunicare bisogni ed emozioni (Psicologia)




Che cos'è l'assertività ?

Come esiste il comportamento comportamento passivo ed il comportamento aggressivo esiste anche il comportamento assertività.

L'assertività viene definita dagli psicologi come la chiave per vivere bene perché è un comportamento a prova di errore che rappresenta un equilibrio dinamico che porta la persona che assume tale comportamento, ad affermare la propria individualità in qualunque situazione, come suggerito dalla parola stessa, l’asserire, l’affermare, il far conoscere un bisogno.


Ma come si fa per comportarsi in maniera assertiva ?

L’assertività consiste nell'assumere un comportamento che mette in primo piano i nostri bisogni e le nostre emozioni riuscendo a dire di no quando serve e di rimandare gli evento quando occorre, ma non tutti sono capaci di assumere un comportamento assertivo in maniera automatica.
Come tutto, esistono persone che riescono ad essere assertivi fin da ragazzi e persone che, non avendo assimilato questa capacità da piccoli, devono imparare e allenarsi per esserlo.

le persone che non riescono ad essere assertive probabilmente hanno l’ossessione di raggiungere la perfezione, di piacere a tutti e ciò porta tali persone a fare cose che non vogliono fare e mettere in secondo piano se stessi ed al primo posto gli altri, fino ad annullarsi.


Ma quando inizia lo studio di questo comportamento ?
Andrew Salter ,nel 1949,  diede la prima descrizione di persona assertiva, andando a studiare la personalità “inibita”, incapace di esprimere i suoi sentimenti e di assecondare gli impulsi naturali, ciò portava i pazienti ad essere infelici, a costruire personalità introverse, con grandi problemi a relazionarsi con gli altri, se non si riesce ad esprimere un'identità propria non si riesce ad ottenere un posto STABILE nella società ma si tende sempre a cambiare in maniera INNATURALE, tutto ciò si traduce in un malessere interiore.


Chi definì l'assertività ?
Joseph Wolpe, introdusse nel 1959 il termine assertiveness.
Questo termine ,secondo questo psichiatra, indica una persona che ha un comportamento sano chi riesce a esprimere apertamente i propri sentimenti.

Saper riconoscere le emozioni, saperle comunicare, essere consapevole dei propri diritti, avere autostima e capacità decisionale significa essere assertivi. 

La comunicazione assertiva è la capacità di comunicare il proprio sé nel rispetto delle persone altrui





Equilibrio dinamico -> Costituisce un comportamento, che varia da situazione a situazione (per questo viene definito dinamico), che genera un equilibri  (pace-tranquillità-benessere),  nella persona in questione 








Commenti