Testo argomentativo e descrittivo su uno sport a piacere (atletica leggera) (Educazione Fisica-Sport)

Testo argomentativo su uno sport

Fra i vari sport esistenti al mondo, il mio preferito è la corsa.

La corsa oggi la vediamo come uno sport ma non è stato sempre così.

La corsa esiste da sempre perché consiste in un gesto naturale che permette di aumentare la propria velocità, ed è presente sia negli animali che negli esseri umani e viene eseguito istintivamente in caso di pericolo, per scappare da qualcosa o da qualcuno, per rincorrere una preda, per raggiungere un posto o prendere un oggetto prima di altri, esistono animali come il Ghepardo o il Velociraptor che hanno basato la propria evoluzione sulla corsa riuscendo a vivere in funzione della propria velocità.

Col tempo l'essere umano ,come tutti gli esseri viventi, si è evoluto e grazie alla nascita dei mezzi di trasporto, alla nascita dei negozi di alimentari e alla polizia ha avuto sempre meno bisogno di correre e la corsa ,da un gesto di sopravvivenza, si è trasformato in uno sport che fa parte dell'atletica leggera.

Si definisce "corsa" l'andatura umana o animale composta da una prosecuzione di balzi, in cui, divisa in due fasi.

In una prima fase, un piede rimane a contatto con il terreno, poi nella seconda fase il piede si stacca da terra insieme al resto del corpo (per questo si chiama fase di volo), fino a quando atterra l'altro piede.

Esistono due tipi di categorie ,la velocità e la resistenza.

La categoria veloce ,chiamata anche corsa di velocità, consiste nel percorrere una breve distanza, con una velocità elevata, e con tempi molto brevi, generalmente sotto al minuto.

DI questa categoria fanno parte queste distanze

100 m , 110 m ostacoli (maschile), 100 m ostacoli (femminile), 200 m e 400 m, 4x100m e 4x400m.

La categoria resistenza, chiamata anche corsa di resistenza, consiste nel percorrere una distanza molto lunga ,andando a gestire la velocità durante tutta la durata della corsa, con tempi molto lunghi, che possono raggiungere anche svariate ore nel caso si corra una maratona.

DI questa categoria fanno parte queste distanze 800 m piani, 1500 m piani, 3000 m piani, 3000 siepi, 5000m piano,10000m piano, Podistiche (in genere da 7 a 12 km), Mezza maratona 21,097 km Maratona di 42,195 km, corsa campestre, Corsa in montagna, Corsa a orientamento, Ultra maratona oltre i 42,195 km.

Entrambe le categorie portano dei grandi benefici fisici. Correre fa bene al cuore e questo porta un miglioramento all'apparato cardiocircolatorio, aumentando l'efficienza cardiaca ,combatte l'ipertensione e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, fa bene al peso perché brucia il grasso in eccesso, aiuta a tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue, fa bene alla mente, all'umore ed aiuta a scaricare lo stress e la tensione, permette di tenere sotto controllo l'ansia, rafforza le articolazioni, aumenta la produzione di serotonina e quindi aiuta a riposare meglio, aiuta ad abbassare il rischio di tumori, rallenta l’invecchiamento, diciamo che ci sono molti motivi per iniziare a correre ed e per tutti questi motivi che la corsa è il mio sport preferito.

Oggi la corsa ,a paragone con molti altri sport, è poco praticato, soprattutto al sud Italia a causa della mancanza delle strutture e ai ragazzi poco motivati che ,anche dopo molti sacrifici e mesi se non anni di allenamento, per fare una gara sono costretti a raggiungere il luogo della competizione a propri spese perché la società con cui sono tesserati non hanno i fondi sufficienti per pagare gli spostamenti.

Io spero che un giorno ,non molto lontano da questo, la corsa venga riqualificata e messa alla pari di altri sport come il nuoto o il ciclismo,.

Commenti