Riassunto e Appunti Project Management + Breakdown Structure + Resource Breakdown Structure (RBS) + Cost Break Down Structure + WBS + RAM + processo produttivo (Economia e gestione aziendale GPG)
IL PROCESSO PRODUTTIVO
Processo
i processi sono l'insieme delle attività svolte con continuità
all’interno di un organizzazione e sono costituiti da una sequenza
di operazioni note che portano alla realizzazione degli obiettivi finali
dell’organizzazione.
Organizzazione
le organizzazioni sono soggetti pubblici o
privati costituiti da gruppi di persone che svolgono attività di
diversa natura ed ogni gruppo è finalizzate a degli obiettivi specifici.
Nella stessa organizzazione possono coesistere diversi processi produttivi.
Definizione di progetto
Il progetto è un insieme di attività più o meno complesse che portano al completamento di un obiettivo chiaro, in un determinato periodo di tempo.
obiettivo è soggetto ad un processo continuo di pianificazione e controllo di risorse differenziate e con vincoli interdipendenti di costi, tempi e qualità.
Le risorse di un progetto sono: personale, attrezzature, denaro
La complessità di un progetto nasce dall’elevato numero di
attività interdipendenti tra loro da eseguire nelle diverse fasi.
COSA PORTA UN PROGETTO ?
Un progetto è un insieme di attività che portano dei cambiamenti
all’interno delle organizzazioni (il mercato, la società civile, gli obiettivi dell’organizzazione)
Caratteristiche di un progetto
Impresa complessa
In un progetto partecipano numerosi settori aziendali di differente estrazione tecnica.
Impresa Unica
Il progetto deve essere unico o può essere simile a uno precedente, ma saranno mutati lo scenario economico e finanziario ecc.
Impresa di una durata determinata
Si devono definire i tempi di durata di un progetto.
Se questo tempo non viene rispettato ci potrebbero essere delle sanzioni economiche e penali laddove previste in termini contrattuali, per ritardata consegna o fornitura.
il triangolo
Un progetto ha vincoli interdipendenti di costi, tempi e qualità.
Nell’ ambito del Project Management tale relazione è detta triangolo del progetto.
Attori del Progetto
La crescita ed il Successo di un’impresa dipendono dalla bravura dell'impresa
management di gestire i Progetti -> è l'insieme delle azioni e dell'organizzazione di un'impresa
Chi è il committente o Cliente ?
È il finanziatore, un soggetto che si impegna al pagamento di un corrispettivo per il
raggiungimento dell’obiettivo del progetto
Cliente Esterno : soggetto che ci commissiona lo sviluppo di un progetto dall’esterno della nostra azienda
Cliente Interno: soggetto che ci commissione lo sviluppo di un progetto dall’interno della nostra azienda
Chi è il contraente o Fornitore ?
Soggetto che si impegna al raggiungimento dell’obiettivo del progetto.
Il Confine Tra Progetto E Processo
la frequenza con cui in una organizzazione ripete una certa attività.
Il grado di rischio legato alla sua realizzazione.
Informatica - Informazione
L’informazione come risorsa organizzativa ?
L’informazione è un elemento molto importante perchè ha lo scopo di coordinare le varie attività presenti in un Processo.
Informatica ?
tecnologia informatica di riferimento.
Classificazione delle tecnologie dell’informazione
Embedded: Comprendono le tecnologie che sono parte dei prodotti o dei servizi forniti dall’organizzazione.
Infrastrutturali: Dispositivi per far funzionare correttamente un prodotto.
Impresa intesa come un sistema aperto: evento
impresa e divisa in:
1) Prodotti
2) Servizi
3) Informazioni
4) Risorse finanziarie
5) Risorse umane
6) Tecnologie
7) know how, identifica le conoscenze e le abilità operative necessarie per svolgere una determinata attività lavorativa.[1]
input: beni e servizi vari
output: beni e/o servizi, ai consumatori finali o ad altre imprese o alla pubblica amministrazione
Project Management
Il Project Management è l'insieme delle risorse usate al fine di soddisfarne i requisiti, si usa per progetti complessi, costituiti da diverse attività, con
obiettivi specifici, unici, non ripetitivi e con tempi e i
stabiliti.
Quali sono le necessità del Project Management ?
Il Project Management è utile
Al Committente (Cliente) per avere un quadro generale del del progetto e per verificare svariate cose.
Al Contraente (Fornitore) che si assume l’onere di rispettare tutti gli accordi fatti con il cliente.
Potere Predittivo del Project Manager ?
Capacità di una metodologia di prevedere l’andamento di un fenomeno.
Il Project Manager deve
Ha il quadro chiaro dell'intero progetto, conosce avanzamento attuale dei lavori e spingere il prodotto il più possibile nel mercato.
Fasi principali del Project Management
1.Avvio -> Consiste nelle scelte che possono determinare il successo del progetto:
Revisione dei documenti contrattuali;
Definizione degli obiettivi interni
Stabilire la comunicazione con il cliente
Definizione dei codici di progetto
Pianificazione generale
Esecuzione di riunione di lancio interno (kick-off meeting)
Analisi dei costi
Scelta del Project Manager
Individuazione del Committente
2.Pianificazione
che cosa? -> Prodotti da realizzare e attività da svolgere
Chi ? -> WBS/OBS
come? -> nell’assegnare a ciascun attività le risorse necessarie
Vincoli Tecnici Indici di Produttività Qualità Output Individuazione risorse
3.Programmazione -> quando ?
La fase di programmazione è una conseguenza della fase di pianificazione.
Durante la programmazione si fissano gli obiettivi temporali delle attività definite attraverso la pianificazione:
La durata delle attività
Le relazioni di dipendenza da altre attività
Il calendario di lavoro
Le eventuali date imposte
4.Controllo
Il controllo è la fase utile per assicurare che i risultati conseguiti durante l’avanzamento dei lavori coincidono con quelli utili per il raggiungimento degli obiettivi.
Il Project Manager:
osserva l’andamento della realizzazione del progetto;
effettua misure quantitative delle variabili significative (monitoraggio)
redige un rapporto
deduce un’analisi durante la quale determina delle manovre correttive atte a riportare l’andamento dei lavori verso la realizzazione degli obiettivi prefissati.
5.Chiusura
La fase di chiusura del progetto prevede il passaggio di consegne del Project Manager al
committente.
Soddisfacimento di tutti gli obiettivi formulati dal committente
Risoluzione di tutti i vincoli contrattuali e amministrativi
La smobilitazione del personale verso altri progetti
La risoluzione dei rapporti con eventuali fornitori
La de allocazione delle risorse
La redazione del documenti finale
Milestone=date importanti durante la creazione del prodotto
Assegnazione delle responsabilità
Ogni gruppo a un responsabile
Rappresentazione Reticolare
Serve per scomposizione la struttura del processo in varie fasi di progetto avendo così un quadro generale preciso dell' evoluzione del ciclo produttivo.
1) Progettazione 1) Progettazione
2) Sistemi 2) Infrastruttura
3) Collaudo 3) Assemblaggio
4) Assemblaggio
Il ciclo di vita del progetto consiste nei passaggi da eseguire per raggiungere il rilascio al pubblico dei prodotto/servizio da realizzare e cambia imbasa al tipo di progetto.
1) Inizio
2) La definizione
3) La pianificazione
4) L’esecuzione,
5) Il controllo
6) Fine -> Chiusura di un progetto.
Il Ciclo di vita di un progetto software
1. Fase di definizione del problema
2. Fasi di analisi e definizione dei requisiti
3. Fase di progettazione (design)
4. Fase di sviluppo o implementazione del codice
5. Fase di testing
6. Fase di collaudo
7. Fase di rilascio in produzione
8. Fase di manutenzione
WBS -> Work Breakdown Structure -> che cosa si deve realizzare?
Si suddivisione gerarchica dei compiti, fare tra i vari gruppi
La suddivisione gerarchica è divisa in livello,fino a raggiungere un grado di
dettaglio accurato,necessario per una pianificazione e un controllo adeguati
Secondo il Project Management Istitute :
«WBS è una struttura a forma di albero, composta di attività, che possa
organizzare definire e mostrare graficamente lo scopo del lavoro
complessivo per raggiungere gli obiettivi finali del progetto.»
Caratteristiche WBS
Le principali attività per l’esecuzione della WBS sono le seguenti:
Analisi gerarchica di obiettivi e mezzi;
Individuazione di compiti noti e ripetitivi, che si
considerano pacchetti di lavoro (WP);
Definizione delle modalità realizzative dei WP;
Identificazione quantitativa dei WP.
Caratteristiche della metodologia WBS
Il ricorso alla metodologia (progettazione tramite WBS) permette di:
Garantire la completezza della definizione del progetto
Dettagliare la scomposizione del progetto fino al livello
ritenuto, di volta in volta, più corretto.
Aggregare, a livello di volta in volta richiesto, i dati elementari.
Creare una sorta di linguaggio comune a tutti i componenti
del team di progetto responsabile delle funzioni realizzatrici.
L’utilizzo della WBS è una possibile metodologia ma non
l’unica e la migliore in assoluto
Logiche di scomposizione del progetto
1) Logica funzionale: individuazione dei sotto-sistemi di impianto,
funzionalmente compiuti e collaudabili in modo indipendente.
2)Logica spaziale: la scomposizione secondo la planimetria
dell’impianto
3)Logica dei processi del lavoro: la disgregazione del progetto in
funzione dei processi di lavoro necessari all’esecuzione dell’opera.
4) Logica della scomposizione fisica: considerazione delle parti
costituenti (smontaggio dell’insieme).
5)Logica degli obiettivi: scomposizione secondo le Milestones
collocate nel tempo.
Sufficiente livello di dettaglio:
Si deve tener d'occhio il triangolo del progetto
Misurabilità dei risultati: quantità di progetto già realizzata
Univoca allocazione delle responsabilità: Per ogni attività
esiste un unico responsabile dipendente dal Project Manager
Output -> WBS -> Work Package (WP) pacchetti di lavoro.
Per ogni work package è possibile:
È un' insieme delle informazioni riguardanti una determinata parte del
proggetto.
A ogni WP deve essere adeguato un numero/ codice
identificativo.
A ogni WP devono potersi assegnare:
1) Una o più funzioni (ingegneria , forniture, monitoraggio)
2) Settore di appartenenza (civile, elettronico, meccanico)
3) Tipo di lavorazione (civile, elettronico, meccanico) a cui
corrisponde una determinata specializzazione nelle fasi di
progettazione, fornitura e costruzione e richiede risorse
omogenee.
Organization Breakdown Structure
Struttura di scomposizione organizzativa
Definire un responsabile per ogni work package
Definizione delle responsabilità per ogni work package
Risponde alla domanda «chi?»
Responsability Assignment Matrix (RAM) -> chi fa cosa ?
L’incrocio tra WBS e la OBS è la RAM (Responsability Assignment Matrix).
Matrice di assegnazione delle responsabilità
Matrice compiti o attività / responsabilità+
Il Project Manager compila un apposito documento in cui
vengono chiaramente precisati i contenuti dell’attività.
I valori della matrice RAM posso essere i seguenti 4:
R-Responsable : Responsabile dell’attività
Esempio: Responsabile software scrive la documentazione sui requisiti
A-Accountable: La persona deve inserire i dati relativi all’attività a
cui è associata nella matrice RAM.
Esempio: Responsabile gestionale inserisci i dati nella base di dati, modificare
i dati id una fattura tramite un’interfaccia.
I-Informed: Questa persona deve conoscere i dettagli dell’attività
Esempio: Responsabile installazioni deve conoscere la documentazione
dell’architettura del sistema
C-Consulted: Questa persona deve consultare la documentazione
relativa all’attività
Esempio: Responsabile Acquisti deve poter consultare la base di dati dei
prodotti
Resource Breakdown Structure (RBS) (chi ?)
Le risorse si distinguono in:
risorse a impiego: risorse, riutilizzabili
risorse a consumo: risorse (mono uso) usate e non riutilizzabili
Risorse Umane : persone che lavorano in una organizzazione
Quantizzazione delle risorse e stima dei tempi:
Dipende dal tipo di prodotto finale da realizzare:
Prodotto misurabile: quando in un progetto si sa chi fa
cosa e come è possibile quantizzare le risorse ed il tempi
Prodotto non valutabile: stima delle risorse e dei tempi in base
all’esperienza del responsabile della attività.
Cost Break Down Structure
Cost Break Down Structure è una struttura di scomposizione dei costi
e viene messa in atto quando si assegnano a ogni work package i costi unitari.
Per calcolare il costo totale del progetto è necessario
(procedimento bottom up, dal basso verso l’alto):
1. Calcolare il costo di ciascuna risorsa, distinguendo
opportunamente quelle a impiego e a consumo:
2. Calcolare il costo di ciascuna attività, che a sua volta
deriva dalla somma delle voci;
3. Calcolare il costo totale del progetto
Commenti
Posta un commento