Riassunto e Appunti Project Management + Breakdown Structure + Resource Breakdown Structure (RBS) + Cost Break Down Structure + WBS + RAM + processo produttivo (Economia e gestione aziendale GPG)

 IL PROCESSO PRODUTTIVO


Processo

i processi sono l'insieme delle attività svolte con continuità

all’interno di un organizzazione e sono costituiti da una sequenza

di operazioni note che portano alla realizzazione degli obiettivi finali

dell’organizzazione.


Organizzazione

le organizzazioni sono soggetti pubblici o

privati costituiti da gruppi di persone che svolgono attività di

diversa natura ed ogni gruppo è finalizzate a degli obiettivi specifici. 

Nella stessa organizzazione possono coesistere diversi processi produttivi. 


Definizione di progetto

Il progetto è un insieme di attività più o meno complesse che portano al completamento di un obiettivo chiaro, in un determinato periodo di tempo.

obiettivo è soggetto ad un processo continuo di pianificazione e controllo di risorse differenziate e con vincoli interdipendenti di costi, tempi e qualità.

Le risorse di un progetto sono: personale, attrezzature, denaro

La complessità di un progetto nasce dall’elevato numero di

attività interdipendenti tra loro da eseguire nelle diverse fasi.


COSA PORTA UN PROGETTO ?

Un progetto è un insieme di attività che portano dei cambiamenti

all’interno delle organizzazioni (il mercato, la società civile, gli obiettivi dell’organizzazione)


Caratteristiche di un progetto

Impresa complessa 

In un progetto partecipano numerosi settori aziendali di differente estrazione tecnica.


Impresa Unica

Il progetto deve essere unico o può essere simile a uno precedente, ma saranno mutati lo scenario economico e finanziario ecc.


Impresa di una durata determinata

Si devono definire i tempi di durata di un progetto.

Se questo tempo non viene rispettato ci potrebbero essere delle sanzioni economiche e penali laddove previste in termini contrattuali, per ritardata consegna o fornitura.


il triangolo 

Un progetto ha vincoli interdipendenti di costi, tempi e qualità. 

Nell’ ambito del Project Management tale relazione è detta triangolo del progetto.


Attori del Progetto

La crescita ed il Successo di un’impresa dipendono dalla bravura dell'impresa 

management di gestire i Progetti -> è l'insieme delle azioni e dell'organizzazione di un'impresa


Chi è il committente o Cliente ?

È il finanziatore, un soggetto che si impegna al pagamento di un corrispettivo per il

raggiungimento dell’obiettivo del progetto


Cliente Esterno : soggetto che ci commissiona lo sviluppo di un progetto dall’esterno della nostra azienda


Cliente Interno: soggetto che ci commissione lo sviluppo di un progetto dall’interno della nostra azienda


Chi è il contraente o Fornitore ?

Soggetto che si impegna al raggiungimento dell’obiettivo del progetto.


Il Confine Tra Progetto E Processo

la frequenza con cui in una organizzazione ripete una certa attività.

Il grado di rischio legato alla sua realizzazione.


Informatica - Informazione

L’informazione come risorsa organizzativa ?

L’informazione è un elemento molto importante perchè ha lo scopo di coordinare le varie attività presenti in un Processo.


Informatica ?

tecnologia informatica di riferimento.


Classificazione delle tecnologie dell’informazione

Embedded: Comprendono le tecnologie che sono parte dei prodotti o dei servizi forniti dall’organizzazione. 


Infrastrutturali: Dispositivi per far funzionare correttamente un prodotto.


Impresa intesa come un sistema aperto: evento

impresa e divisa in:

    1) Prodotti

    2) Servizi

    3) Informazioni

    4) Risorse finanziarie

    5) Risorse umane

    6) Tecnologie

    7) know how, identifica le conoscenze e le abilità operative necessarie per svolgere una determinata            attività lavorativa.[1]


input: beni e servizi vari

output: beni e/o servizi, ai consumatori finali o ad altre imprese o alla pubblica amministrazione


Project Management

Il Project Management è l'insieme delle risorse usate al fine di soddisfarne i requisiti, si usa per progetti complessi, costituiti da diverse attività, con

obiettivi specifici, unici, non ripetitivi e con tempi e i

stabiliti.


Quali sono le necessità del Project Management ?

Il Project Management è utile

Al Committente (Cliente) per avere un quadro generale del del progetto e per verificare svariate cose. 

Al Contraente (Fornitore) che si assume l’onere di rispettare tutti gli accordi fatti con il cliente.

 

Potere Predittivo del Project Manager ?

Capacità di una metodologia di prevedere l’andamento di un fenomeno.


Il Project Manager deve

Ha il quadro chiaro dell'intero progetto, conosce avanzamento attuale dei lavori e spingere il prodotto il più possibile nel mercato.


Fasi principali del Project Management


1.Avvio ->  Consiste nelle scelte che possono determinare il successo del progetto:

     Revisione dei documenti contrattuali;

     Definizione degli obiettivi interni

     Stabilire la comunicazione con il cliente

     Definizione dei codici di progetto

     Pianificazione generale

     Esecuzione di riunione di lancio interno (kick-off meeting)

     Analisi dei costi

     Scelta del Project Manager

     Individuazione del Committente


2.Pianificazione 

    che cosa? -> Prodotti da realizzare e attività da svolgere

    Chi ? -> WBS/OBS 

    come? -> nell’assegnare a ciascun attività le risorse necessarie 

    Vincoli Tecnici Indici di Produttività Qualità Output Individuazione risorse 


3.Programmazione -> quando ?

    La fase di programmazione è una conseguenza della fase di pianificazione.

         Durante la programmazione si fissano gli obiettivi temporali delle attività definite attraverso la                pianificazione:

 La durata delle attività

 Le relazioni di dipendenza da altre attività

 Il calendario di lavoro

 Le eventuali date imposte


4.Controllo

     Il controllo è la fase utile per assicurare che i risultati conseguiti durante l’avanzamento dei lavori         coincidono con quelli utili per il raggiungimento degli obiettivi.

     Il Project Manager:

     osserva l’andamento della realizzazione del progetto;

     effettua misure quantitative delle variabili significative (monitoraggio)

     redige un rapporto

     deduce un’analisi durante la quale determina delle manovre correttive atte a riportare l’andamento         dei lavori verso la realizzazione degli obiettivi prefissati.

5.Chiusura

    La fase di chiusura del progetto prevede il passaggio di consegne del Project Manager al 

    committente.

         Soddisfacimento di tutti gli obiettivi formulati dal committente

 Risoluzione di tutti i vincoli contrattuali e amministrativi

 La smobilitazione del personale verso altri progetti

 La risoluzione dei rapporti con eventuali fornitori

 La de allocazione delle risorse

 La redazione del documenti finale 


Milestone=date importanti durante la creazione del prodotto


Assegnazione delle responsabilità 

Ogni gruppo a un responsabile 


Rappresentazione Reticolare

Serve per scomposizione la struttura del processo in varie fasi di progetto avendo così un quadro generale preciso dell' evoluzione del ciclo produttivo.


1) Progettazione    1) Progettazione

2) Sistemi              2) Infrastruttura

3) Collaudo       3) Assemblaggio

4) Assemblaggio


Il ciclo di vita del progetto consiste nei passaggi da eseguire per raggiungere il rilascio al pubblico dei prodotto/servizio da realizzare e cambia imbasa al tipo di progetto.

1) Inizio

2) La definizione 

3) La pianificazione

4) L’esecuzione, 

5) Il controllo 

6) Fine -> Chiusura di un progetto.

 

Il Ciclo di vita di un progetto software


1. Fase di definizione del problema

2. Fasi di analisi e definizione dei requisiti

3. Fase di progettazione (design)

4. Fase di sviluppo o implementazione del codice

5. Fase di testing

6. Fase di collaudo

7. Fase di rilascio in produzione

8. Fase di manutenzione



WBS -> Work Breakdown Structure -> che cosa si deve realizzare?

Si suddivisione gerarchica dei compiti, fare tra i vari gruppi

La suddivisione gerarchica è divisa in livello,fino a raggiungere un grado di

dettaglio accurato,necessario per una pianificazione e un controllo adeguati


Secondo il Project Management Istitute :

«WBS è una struttura a forma di albero, composta di attività, che possa

organizzare definire e mostrare graficamente lo scopo del lavoro

complessivo per raggiungere gli obiettivi finali del progetto.»


Caratteristiche WBS

Le principali attività per l’esecuzione della WBS sono le seguenti:

 Analisi gerarchica di obiettivi e mezzi;

 Individuazione di compiti noti e ripetitivi, che si

considerano pacchetti di lavoro (WP);

 Definizione delle modalità realizzative dei WP;

 Identificazione quantitativa dei WP.

Caratteristiche della metodologia WBS

Il ricorso alla metodologia (progettazione tramite WBS) permette di:

 Garantire la completezza della definizione del progetto

 Dettagliare la scomposizione del progetto fino al livello

ritenuto, di volta in volta, più corretto.

 Aggregare, a livello di volta in volta richiesto, i dati elementari.

 Creare una sorta di linguaggio comune a tutti i componenti

del team di progetto responsabile delle funzioni realizzatrici.

 L’utilizzo della WBS è una possibile metodologia ma non

l’unica e la migliore in assoluto


Logiche di scomposizione del progetto

1) Logica funzionale: individuazione dei sotto-sistemi di impianto,

funzionalmente compiuti e collaudabili in modo indipendente.

2)Logica spaziale: la scomposizione secondo la planimetria

dell’impianto

3)Logica dei processi del lavoro: la disgregazione del progetto in

funzione dei processi di lavoro necessari all’esecuzione dell’opera.

4) Logica della scomposizione fisica: considerazione delle parti

costituenti (smontaggio dell’insieme).

5)Logica degli obiettivi: scomposizione secondo le Milestones

collocate nel tempo.

Sufficiente livello di dettaglio: 

Si deve tener d'occhio il triangolo del progetto

Misurabilità dei risultati: quantità di progetto già realizzata

Univoca allocazione delle responsabilità: Per ogni attività

esiste un unico responsabile dipendente dal Project Manager 


Output -> WBS -> Work Package (WP) pacchetti di lavoro.

Per ogni work package è possibile:

È un' insieme delle informazioni riguardanti una determinata parte del 

proggetto.

A ogni WP deve essere adeguato un numero/ codice

identificativo.

A ogni WP devono potersi assegnare:

1) Una o più funzioni (ingegneria , forniture, monitoraggio)

2) Settore di appartenenza (civile, elettronico, meccanico)

3) Tipo di lavorazione (civile, elettronico, meccanico) a cui

   corrisponde una determinata specializzazione nelle fasi di

   progettazione, fornitura e costruzione e richiede risorse

   omogenee.

   


Organization Breakdown Structure

 Struttura di scomposizione organizzativa

 Definire un responsabile per ogni work package

 Definizione delle responsabilità per ogni work package

 Risponde alla domanda «chi?» 

Responsability Assignment Matrix (RAM) -> chi fa cosa ?

L’incrocio tra WBS e la OBS è la RAM (Responsability Assignment Matrix).

 Matrice di assegnazione delle responsabilità

 Matrice compiti o attività / responsabilità+

 Il Project Manager compila un apposito documento in cui

vengono chiaramente precisati i contenuti dell’attività.


I valori della matrice RAM posso essere i seguenti 4:

 R-Responsable : Responsabile dell’attività

 Esempio: Responsabile software scrive la documentazione sui requisiti

 A-Accountable: La persona deve inserire i dati relativi all’attività a

cui è associata nella matrice RAM.

 Esempio: Responsabile gestionale inserisci i dati nella base di dati, modificare

i dati id una fattura tramite un’interfaccia.

 I-Informed: Questa persona deve conoscere i dettagli dell’attività

 Esempio: Responsabile installazioni deve conoscere la documentazione

dell’architettura del sistema

 C-Consulted: Questa persona deve consultare la documentazione

relativa all’attività

 Esempio: Responsabile Acquisti deve poter consultare la base di dati dei

prodotti

   


Resource Breakdown Structure (RBS) (chi ?)

Le risorse si distinguono in:

 risorse a impiego: risorse, riutilizzabili

 risorse a consumo: risorse (mono uso) usate e non riutilizzabili

 Risorse Umane : persone che lavorano in una organizzazione

Quantizzazione delle risorse e stima dei tempi:

Dipende dal tipo di prodotto finale da realizzare:

 Prodotto misurabile: quando in un progetto si sa chi fa 

cosa e come è possibile quantizzare le risorse ed il tempi 

 Prodotto non valutabile: stima delle risorse e dei tempi in base

all’esperienza del responsabile della attività.

Cost Break Down Structure

 Cost Break Down Structure è una struttura di scomposizione dei costi 

e viene messa in atto quando si assegnano a ogni work package i costi unitari.


Per calcolare il costo totale del progetto è necessario

(procedimento bottom up, dal basso verso l’alto):

1. Calcolare il costo di ciascuna risorsa, distinguendo

opportunamente quelle a impiego e a consumo:

2. Calcolare il costo di ciascuna attività, che a sua volta

deriva dalla somma delle voci;

3. Calcolare il costo totale del progetto

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